Renna e alce non sono la stessa cosa: caratteristiche e differenze. Tutto ciò che non conoscevi su questi animali del Nord.
Sono in tanti a non distinguere renna e alce, pensando siano uguali, ma in realtà nascondono tante differenze interessanti.
Entrambi appartengono alle regioni più fredde del Nord e hanno abitudini affascinanti, ma ognuno ha le sue particolarità. Scopri cosa distingue renna e alce.
La renna, è un animale di taglia media, dal corpo compatto e robusto. Raggiunge circa 1.20 mt di altezza al garrese e pesa tra 100 e 200 kg.
L’alce, invece è molto più grande e imponente, può superare 2 mt al garrese e arrivare a pesare fino a 700 kg.
Le zampe di entrambi, sono forti e adatte ai rispettivi ambienti. Ma la renna è più agile sulla neve, mentre l’alce si muove con maggiore potenza nei terreni misti e nelle foreste.
La renna ha il palco ramificato, sia nei maschi sia nelle femmine. Anche se quelle dei maschi sono più grandi e imponenti.
L’alce, invece ha palchi molto grandi e palmate, presenti solo nei maschi che li rendono facilmente riconoscibili, anche da lontano.
Il mantello della renna cambia colore a seconda della stagione, per camuffarsi nel paesaggio, passa dal marrone al grigio chiaro.
L’alce, invece ha un manto marrone scuro e uniforme che lo aiuta a confondersi tra gli alberi delle foreste dove vive.
La renna, si nutre principalmente di licheni, muschi e piante della tundra. Per procurarsi il cibo, scava nella neve durante l’inverno.
L’alce, invece preferisce foglie, rami e cortecce degli alberi e delle foreste. Per recuperare del cibo, tende a spostarsi su lunghe distanze.
La renna, vive soprattutto nelle regioni artiche e nella tundra. Si muove in grandi branchi per seguire le stagioni.
L’alce, preferisce invece, foreste, boschi, zone umide del Nord, come: Canada, Scandinavia e Russia, dove trova rifugio e cibo.
Dal punto di vista della velocità e della capacità fisica renna e alce sorprendono in modi diversi.
La renna è agile e resistente capace di percorrere anche lunghe distanze senza affaticarsi.
Questa abilità, è fondamentale, poiché corre lunghe distanze durante le stagioni. L’alce invece, pur avendo una mole imponente è molto forte ed è anche un eccellente nuotatore. Ciò gli permette di attraversare fiumi e laghi con grande facilità.
Potrebbe interessarti anche:
Le renne sono famose soprattutto per la leggenda di Babbo Natale e la sua slitta volante. Un’immagine amata dai bambini di tutto il mondo.
Nella realtà, però, hanno un ruolo importante nelle culture del Nord, dove vengono cacciate o allevate per il sostentamento. Gli alci, invece, compaiono spesso nei racconti e nelle leggende nordiche, simbolo di forza e maestosità.
Nel cuore dell’inverno più crudele prende forma la vera storia di Balto, tra neve, silenzio…
Come un angelo custode gli ha salvato la vita: cane rischia di affogare in mare…
La città dei gatti si trova in Italia e precisamente a Napoli: nel capoluogo della…