Un trucco per imparare meglio: in questo modo addestrare il cane è più facile

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani, Curiosita

Un trucco per imparare meglio esiste ed è molto piacevole per l’amico a quattro zampe, senza alcun rischio. Scopriamo, insieme, di quale si tratta.

Un trucco per imparare meglio
Fido schiaccia un pisolino (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Tra i compiti quotidiani di un padrone responsabile, c’è anche quello di insegnare regole e addestrare fido a vivere in modo civile e rispettoso con lui. Sono tanti i metodi che vengono trasmessi e c’è molta libertà ma non tutti sanno che, per il cane, c’è un trucco per imparare meglio l’addestramento. Scopriamo qual è qui nell’articolo.

Un trucco per imparare meglio

Si tratta di un nuovo studio, il quale rivelerebbe che esiste un metodo perfetto per addestrare il caro compagno domestico e che tralascia le tecniche da sempre usate a questo scopo. Approfondiamo qui sotto.

Il trucco per addestrare fido
Pet fa il suo pisolino (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Sono tante le attività amate dall’amico fido e dormire ricopre di sicuro molte ore della sua giornata intensa.

Tutta l’energia e l’entusiasmo del proprio cane dipendono molto dalla qualità del sonno e dalle ore che trascorre a dormire, rigenerando mente e corpo.

Esistono diverse abitudini del dormire nelle differenti specie, anche in quella umana, e molte ricerche sono sempre state condotte sia sulle persone che sui roditori.

Secondo gli psicologi, poi, c’è una stretta correlazione tra il sonno e la memoria negli esseri umani. Il sonno, infatti, permette ai ricordi di divenire radicati, trasformandosi in memoria a lungo termine.

I benefici del sonno nel cane sono molteplici e dormire bene influenza direttamente la qualità della sua vita, nelle relazioni con gli altri e in tutti gli aspetti.

Recentemente, invece, sono stati effettuati alcuni test sugli amici cani, proprio per capire quali effetti possono essere dati dal sonno sull’addestramento per lui.

Lo studio sull’addestramento dei cani

Il recente studio che coinvolge questi animali si è svolto in questo modo: sono stati presi due gruppi di cani (in tutto 15).

Al primo gruppo di pelosi sono stati insegnati nuovi comandi in inglese ma che gli amici animali già conoscevano ma in un’altra lingua, l’ungherese.

Il secondo gruppo di cani, invece, ha ripetuto gli stessi comandi che conoscevano in ungherese, senza impararne dei nuovi. Durante tali addestramenti, sono state registrate tutte le attività cerebrali degli esemplari sottoposti ai test.

A questi cani, in un secondo momento, è stato promesso di poter fare un pisolino di tre ore sempre registrandone l’attività cerebrale. Così, si è arrivati alla nuova sensazionale scoperta.

I cani che avevano imparato i nuovi comandi in inglese, manifestavano un’attività cerebrale decisamente differente durante la sessione del sonno, rispetto ai pelosi che non avevano imparato nulla di nuovo.

Dopo essersi svegliati, è stato chiesto a questi esemplari di eseguire di nuovo i comandi imparati e sono stati effettuati meglio rispetto alla prima volta.

Un trucco per imparare meglio: la seconda fase dello studio

Durante la seconda fase dello studio condotto sui cani, 53 cani sono stati suddivisi in 4 piccoli gruppi.

Tutti gli esemplari sono stati addestrati a memorizzare nuovi comandi in inglese. Dopodiché, ciascun piccolo gruppo ha effettuato una differente attività tra queste: camminare, dormire, giocare o allenarsi.

Appena dopo la prima ora dalla seconda attività, è stato chiesto nuovamente ai cani di eseguire i nuovi comandi imparati e tutti i cani hanno svolto meglio, tranne i pelosi che hanno ricevuto più addestramento durante l’ora iniziale.

Fido e l’addestramento adatto: cosa fare

Come abbiamo visto, questo nuovo studio rivela che il riposo può donare numerosi vantaggi anche di memorizzazione negli amici pelosi, che non vanno mai sottovalutati nell’addestramento. Continuiamo la lettura dell’articolo.

Metodo per addestrare bene il cane
Esemplare vuole riposare (Foto Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Per addestrare il proprio cane nel modo giusto e per avere frutti dagli insegnamenti eseguiti per ore e ore, è bene sapere che le sessioni devono essere spezzate dal riposo meritato.

Con questo non si sta dicendo di non seguire seriamente Fido durante gli allenamenti ma, semplicemente, di farlo riposare per riuscire a imparare tutto meglio e in minor tempo.

Dunque, se devi iniziare ad addestrare il tuo peloso, ricorda di farlo in un modo nuovo e stimolante, tenendo conto delle sue esigenze e conservando tanta comprensione.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Per ottenere i migliori obiettivi con il cane, quindi, bisogna attenersi a delle brevi sessioni di allenamento, divise da momenti di relax per lui.

Durante il suo momento di riposo, fido non imparerà nulla ma è in quel modo che lui ricorderà e tratterrà meglio i nuovi comandi che gli sono stati insegnati.

Ci saranno soltanto effetti positivi sul suo nuovo addestramento. Questo perché il riposo consente al cervello di bau di radicare nuovi ricordi a breve termine nella sua memoria a lungo termine.

Impostazioni privacy