Tutti i lavori a stretto contatto con gli animali: ecco quali sono

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Curiosita

Vediamo quali sono tutti i lavori a stretto contatto con gli animali in modo tale da fare una scelta giusta per chi li ama.

Asino in luogo con lavori a contatto con animali
Asino (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Tanti bambini sognano sul lavoro che vorranno fare da grandi e uno dei lavori più ambiti è quello del veterinario perché si occupa di curare gli animali. La passione per gli animali è molto diffusa e non si placa nemmeno quando si diventa adulti.

Alcuni lavori a contatto con gli animali richiedono un percorso di studi particolare e specifico, mentre ce ne sono alcuni che non richiedono una formazione accademica. Se ancora vi è rimasta la voglia di trascorrere il vostro tempo accanto a queste splendide creature, questo articolo può aiutarvi.

Infatti, vedremo tutti i lavori che si possono fare in cui i protagonisti assoluti sono proprio loro. Alcune mansioni sono più facili, altre difficili, ma informarsi è sempre la scelta giusta.

I lavori a contatto con gli animali: quali sono

Chi vuole lavorare con gli animali tutto il giorno e tutti i giorni ha diverse possibilità. Ci sono lavori che hanno una lunga tradizione alle spalle, altri che sono recenti e relativamente nuovi.

lavori a contatto con gli animali, in questo caso cani
Cani (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Veterinario

Iniziamo subito da quello più famoso e più ambito da tutti i bambini. Il medico veterinario è colui che si occupa dello studio e della salute degli animali. È un esperto del loro benessere e della loro igiene, dell’alimentazione e di tutto quello che li riguarda.

Per esercitare questa professione il percorso di studi è molto lungo. Si parla di 5 anni di università, un esame di Stato e poi una ulteriore specializzazione di 3 anni con test di ammissione.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Questa figura non si occupa soltanto di animali domestici, come cani e gatti, ma anche di animali da allevamento, come i maiali, ad esempio. Si può scegliere la specializzazione in animali esotici, in rettili e in altri settori.

Allevatore

Abbiamo parlato di animali da allevamento. In questo settore sono inclusi quelli destinati a diventare cibo per le persone. È molto triste e chi ama gli animali non vorrebbe mai fare una cosa del genere. Però, tanta strada si è fatta e si sta facendo per allevare nel modo giusto gli animali e non farli soffrire.

Parliamo di suini, bovini e ovini che vengono fatti nascere e cresciuti per poi diventare carne che arriva nelle nostre case. Se questo lavoro proprio non fa per voi, ci sono comunque allevamenti diversi con un fine diverso. Questi sono quelli di cani di razza, ad esempio, di cavalli o di pesci.

Zoo

Anche lo zoo è un luogo che fa nascere continue polemiche perché gli animali vengono tenuti in spazi ristretti e non adatti alla loro natura e al loro benessere. Ci sono, però, diverse figure che possono lavorare in questi luoghi, da quelle più professionali a quelle che non necessitano di titoli di studio.

Biologia marina

Diventare un biologo marino significa studiare e occuparsi di animali che vivono in contesti marini e del loro ecosistema. Il percorso di studi è lungo e complesso e in Italia le opportunità sono poche.

Lavoro a contatto con animali marini
Sub (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia, questo titolo permetterà ad una persona di fare diverse cose come le escursioni in mare o lavorare in un parco acquatico.

Dog sitter

Senza bisogno di affrontare lunghi percorsi di studi, se una persona non ne ha la possibilità, c’è sempre la figura del dog sitter che in questi anni sta prendendo sempre più piede. È colui che si occupa dei cani quando i proprietari non ci sono per lavoro o per altri motivi.

Certo, serve un patentino e un minimo di formazione, ma chi ha la passione per i cani non farà nessuna fatica in questo. Il dog sitter prende i cani degli altri, li porta a fare le passeggiate, dà loro da mangiare e se ne occupa fino a quando i loro proprietari tornano a casa.

Fattorie educative

Le fattorie educative sono fattorie vere e proprie che mettono a disposizione gli animali come percorso di terapia per i bambini. Il contatto con loro e con la natura permette di avere moltissimi benefici e in questo progetto rientrano spesso molte scuole.

Zoologo

Come il veterinario e il biologo marino, anche lo zoologo è un professionista che si occupa dello studio degli animali che appartengono a diverse categorie. È il ramo che sta più in alto e che poi si divide in base ai vari tipi di animali che esistono sul nostro pianeta.

Diventare zoologo richiede un percorso universitario di minimo 5 anni. Anche da questo punto di partenza si può poi decidere di specializzarsi in biologia marina o ornitologia, lo studio degli uccelli, oppure altri settori.

Guardiaparco

Concludiamo questo elenco con una figura professionale gestita da un Ente che si occupa di parchi o riserve naturali. In Italia abbiamo la Guardia Forestale in cui si può entrare dopo aver superato un concorso pubblico. In questo ruolo si ha il compito di sorvegliare e tutelare gli animali che abitano in una determinata zona o area.

Impostazioni privacy