Quando+vedi+un+cane+per+strada+lo+accarezzi%3F+La+psicologia+%C3%A8+chiara%3A+ecco+perch%C3%A9+lo+fai
amoreaquattrozampeit
/curiosita/vedi-cane-strada-accarezzi-psicologia/208088/amp/
Curiosità

Quando vedi un cane per strada lo accarezzi? La psicologia è chiara: ecco perché lo fai

Molte persone quando vedono un cane in strada si fermano ad accarezzarlo: la psicologia spiega il perché di questo comportamento.

La psicologia spiega per quale motivo alcune persone accarezzano i cani in strada (Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Secondo uno studio condotto da ricercatori di diverse università statunitensi, il semplice contatto con un cane può avere effetti benefici immediati. Se non resisti alla tentazione di accarezzare ogni cane che incontri per strada, sappi che non sei l’unico. Questo gesto spontaneo, più di un semplice slancio d’affetto, rivela molto sulla tua personalità e sul tuo benessere psicofisico.

Perché accarezzi un cane quando lo incontri in strada: ecco che cosa spiega la psicologia su di te in base a questo comportamento

Come dimostrato da numerosi studi, accarezzare un quattro zampe riduce la pressione sanguigna, regolarizza il battito cardiaco e diminuisce i livelli di cortisolo, il cosiddetto “ormone dello stress”. Non si tratta solo di una sensazione piacevole, ma di un vero e proprio toccasana fisiologico che porta calma e relax.

Perché si accarezzano i cani che non si conoscono: quando accade e perché (Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Oltre a migliorare il benessere fisico, la scelta di interagire con un cane sconosciuto riflette alcuni importanti tratti della personalità. Le persone che camminando in strada si fermano ad accarezzare un animale domestico dimostrano di avere un carattere più empatico, paziente e desideroso di costruire relazioni profonde. Questo gesto dimostra una predisposizione all’apertura verso gli altri e una capacità di trovare negli animali un ponte emotivo con il mondo circostante.

Se vuoi saperne di più sul perché i gatti facciano le fusa tra loro, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> I gatti fanno le fusa tra loro: ecco spiegato il motivo di questo comportamento

Nonostante la predisposizione ad accarezzare un animale, è fondamentale ricordare che non tutti i cani sono uguali. Alcuni potrebbero essere timidi, avere un passato difficile o semplicemente non voler essere toccati in quel momento. Per questo, gli etologi raccomandano alcune semplici regole. Per prima cosa occorre ricordare che bisogna sempre chiedere il permesso al proprietario prima di avvicinarsi. Altro consiglio è avvicinarsi lentamente, senza fare movimenti bruschi o chinarsi direttamente sopra l’animale. Importante è poi lasciare che il cane annusi la mano. Se si avvicina, significa che accetta il contatto e in questo modo la carezza diventerà un’esperienza positiva per entrambi.

Accarezzare il cane in strada: che cosa significa secondo la psicologia Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Accarezzare un cane non è un atto banale, ma il frutto di una relazione millenaria che continua a influenzare la nostra salute e la nostra vita emotiva. In quel gesto c’è la gioia di un incontro inaspettato e, allo stesso tempo, il riflesso di chi siamo: esseri sociali che trovano conforto e forza nel legame con gli animali. Avere un cane o anche solo cercarne la compagnia incoraggia uno stile di vita più attivo. Le passeggiate e il tempo trascorso all’aria aperta non solo rafforzano il legame con la natura, ma promuovono anche abitudini salutari. Anche un incontro casuale in città è un piccolo promemoria di questo legame ancestrale.

Perché alcune persone sono portate ad accarezzare i cani che incontrano in strada (Foto Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Studi scientifici hanno dimostrato i benefici che gli animali domestici hanno sui loro umani. Accarezzare un animale favorisce un rilascio di endorfine e diminuisce i livelli di cortisolo, abbassando la pressione sanguigna, migliorando l’umore e riducendo lo stress.

I benefici nell’accarezzare un cane o un gatto

Il recente studio sul declino cognitivo è stato pubblicato su Scientific Reports. I ricercatori hanno analizzato gli effetti della presenza di alcuni animali domestici sulle persone. In particolare sono state analizzate le funzioni cognitive di persone tra i 50 e i 99 anni. Dalle indagini è emerso che chi vive con un cane o con un gatto ha prestazioni migliori sul funzionamento della memoria e nell’uso del linguaggio in una fase della vita in cui l’essere umano va incontro al declino cognitivo. Secondo le ricerche, questi effetti benefici non si verificano nel caso in cui si viva con piccoli animali domestici come pesci o uccelli. Pesci e uccelli, invece, non comportano alcun beneficio relativamente alla sfera cognitiva dell’essere umano.

Se vuoi saperne di più sul perché i gatti facciano le fusa tra loro, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Non accarezzare mai il cane quando è spaventato. Ecco perché

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato come gli animali domestici aiutino a migliorare la salute fisica e il benessere psichico ed emotivo delle persone che vivono con loro. Adottare un cane o un gatto può rivelarsi un’ottima scelta per imparare a rispettare gli altri, a instaurare relazioni e a prendersi cura di qualcuno. Ma anche e soprattutto di se stessi e della propria mente. A rivelare come cani e gatti aiutino a ridurre il declino cognitivo negli esseri umani è un recente studio condotto dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Ginevra.

Se vuoi saperne di più sul perché i gatti facciano le fusa tra loro, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Guarda attentamente la coda del tuo cane: se la muove in questo modo è un chiaro messaggio

Il gatto stimola una parte della cognizione più profonda, andando a toccare la corteccia pre frontale: un’area del cervello che ha diverse funzioni come regolare le emozioni, pianificare e valutare le scelte da prendere. I gatti sono davvero anti stress. In un articolo del mensile Le Scienze di recente pubblicazione, ripreso dal Notiziario Sisca Società italiana scienze comportamentali animale, è stato approfondito ad esempio il potere che le fusa hanno sugli esseri umani. Come è dimostrato da diverse ricerche, i proprietari di gatti riescono a mantenersi più calmi e rilassati in contesti stressanti rispetto alle persone che non ne possiedono uno. Il cuore, in particolare, è il primo organo a ricevere benefici dovuti alla presenza costante di un felino domestico. Le fusa sono alla base di questi ottimi risultati sul miglioramento psichico, fisico e cognitivo nelle persone.

Gli psicologi spiegano come i cani offrano un sostegno prezioso e un rimedio naturale allo stress post-traumatico e agli incubi notturni. Dormire con un quattro zampe domestico riduce infatti la sensazione di solitudine, contribuendo a mantenere una routine di riposo e allontanando i pensieri ansiosi. I cani sanno comprendere i sentimenti degli altri e metterli al primo posto. Sono in grado di comprendere lo stato d’animo e i sentimenti provati dagli esseri umani. Recenti studi hanno dimostrato infatti come i cani siano in grado di capire quando i loro proprietari stanno piangendo o sono tristi, ma sono anche in grado di rispondere a queste situazioni cercando di fornire conforto. Chi vive con un cane o un gatto sa benissimo come i quattro zampe, in virtù della loro intelligenza e della loro empatia, sanno rivelarsi degli ottimi insegnanti di vita. (di Elisabetta Guglielmi)

Elisabetta Guglielmi

Conseguita a pieni voti la maturità scientifica, ho intrapreso una carriera umanistica. Ho una laurea triennale in Lettere moderne e due lauree magistrali in Filologia moderna e in Editoria e scrittura; ho un master di Editoria, giornalismo e management culturale. Sono appassionata di scrittura, lettura, disegno e viaggi, e naturalmente di natura e animali. Sono giornalista pubblicista.

Published by
Elisabetta Guglielmi

Articoli recenti

  • Curiosità

Gli animali che vivono al freddo: le 5 specie che si sono adattate a temperature estreme

Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…

7 ore ago
  • News e storie

Gatto preso a sassate da alcuni ragazzi e purtroppo perde la vita: cosa sta succedendo?

Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…

10 ore ago
  • News e storie

L’hanno trovato pieno di catrame: il salvataggio di questo cane è un miracolo

Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…

17 ore ago