Abituare un gatto alla presenza di un cane

Foto dell'autore

By lotta75

Gatti

SE IL CANE E’ ARRIVATO PRIMA IN CASA

tips - cane gatto -

Prima di portare un gatto in una casa dove vi è già un cane ci sono alcune precauzioni da prendere e da valutare.
– Assicurarsi che il cane sia obbediente e risponda ai comandi basi come “lascia” e “fermo”, in modo da esserei sicuri che in caso di emergenza risponda subito alla richiesta del padrone.
– Il gatto deve essere portato in casa con un trasportino o una scatola ed essere messo in una stanza isolata. Quando il cane entrerà nella stanza, il gatto deve restare all’interno del trasportino in modo che i due animali si osservino in tutta sicurezza. Il cane deve essere libero di annusare il gatto, ma se si eccita troppo, il padrone dovrà ordinare al cane di fermarsi, allontanandolo dalla scatola del gatto e successivamente dalla stanza, dove il micio sarà libero di uscire.
-Ripetere questo approccio per almeno due settimane, fino a quando sarà possibile mettere una barriera trasparente in modo che i due animali possono imparare a conoscersi osservandosi a vicenda. Evitare che il cane entri nella stanza del gatto che deve essere lui a prendere l’iniziativa.
Mai tollerare un comportamento aggressivo del cane che deve essere tenuto sotto controllo fintanto non ci sia stata la totale e completa integrazione del gatto.
-Con un po’ di pazienza sarà poi possibile che i due diventino migliori amici fino a dormire insieme nella stessa cuccia.

clicca successiva

Impostazioni privacy