Addestra il tuo gatto come il cane e non te ne pentirai, lo conferma un recente studio!

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

Gatti

 

In molti credono che non sia possibile, ma è dimostrato che potresti addestrare il gatto ed i benefici sarebbero enormi!

Addestra il tuo gatto come il cane
Addestrare il gatto (canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando si pensa di addestrare un animale il primo che viene in mente è sempre il cane, questo fedele amico dell’uomo da milioni e milioni di anni ha fatto della sua capacità di essere addestrato dagli uomini il suo punto di forza maggiore, nonché quello che lo ha portato a spopolare in tutto il globo. Riguardo i gatti, invece, la situazione è ben diversa, in molte culture proprio la natura apparentemente indomabile di questo animale ha contribuito a renderlo celebre, in altre invece il gatto è sempre stato utilizzato come deterrente per cacciare intrusi non voluti come i topi. Ad ogni modo, sia il gatto che il cane hanno raggiunto la massima popolarità, ma negli ultimi anni sembra proprio quest’ultimo a guadagnare terreno, anche dal punto di vista delle ricerche scientifiche fatte su di loro, ricerche che hanno mostrato sfaccettature interessantissime.

Addestra il gatto, fa bene a lui e fa bene a te, se ci provi potresti restare strabiliato dalle sue capacità!

Addestra il tuo gatto come il cane
Gatto gioco al riporto (canva-Amoreaquattrozampe.it)

La diatriba tra quale animale sia più intelligente tra il cane ed il gatto è sempre aperta, alcuni sembrano propendere decisamente dal lato del cane, o così è stato per anni, via via però si stanno riscoprendo sempre più abilità legate ai felini, abilità che li elevano dallo status di animali poco socievoli, indipendenti e non affezionati al padrone, oltre che da quello di animali impossibili da addestrare.

Vagando sul web sono molti, infatti, i video che mostrano gatti addestrati a giocare, ad esempio al riporto, alcuni asseriscono addirittura che è bastato provare per ottenere risultati, come se questi animali avessero la capacità di giocare a questo gioco scritta nel loro DNA. Non è però solo il gioco una parte importante dell’insegnamento, secondo quanto asserito dagli esperti dell’università di Nottingham, dove sono stati portati avanti diversi esperimenti sull’addestramento dei gatti, anche insegnare al micio ad andare a spasso al guinzaglio è un percorso più facile di quel che si immagina e dal potenziale positivo unico.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Soprattutto per chi abita in appartamento, infatti, non sempre prendere un gatto e una buona scelta. Questi animali sono esploratori per natura e senza i giusti stimoli possono soffrire e rendere dura la convivenza con loro. Un gatto stressato può mostrare comportamenti davvero deleteri nei confronti della casa, motivo per cui l’addestramento al gioco ed al guinzaglio potrebbe divenire un’arma potente nelle mani del padrone.

Addestra il tuo gatto come il cane
Gatto al guinzaglio (canva-Amoreaquattrozampe.it)

Portando a spasso il gatto faremo sì che la tensione possa essere scaricata, così come giocando con lui, tutte azioni che contribuiscono poi a rinforzare il rapporto con il vostro animale e portarlo ad un livello mai raggiunto prima. Nell’ambito dell’addestramento però bisogna tenere conto di quanto il rinforzo positivo sia ancor più essenziale per il gatto, urla e punizioni, infatti, potrebbero vanificare settimane di risultati e non rendere più possibile ottenerne di nuovi.

Se vorrai addestrare il gatto avrai dunque bisogno di molta pazienza, ma questa esperienza non potrà che regalarvi soddisfazioni incredibili e benefici visibili anche per quel che riguarda la convivenza in casa.

Impostazioni privacy