Alcuni gatti impastano, altri no, ma da cosa deriva questo modo di comportarsi?

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

Gatti

 

Alcuni gatti amano impastare mentre altri non lo fanno proprio mai, vi siete mai chiesti cosa influisce su questa loro attitudine?

Alcuni gatti impastano, altri no
gatto impasta (Canva-amoreaquattrozampe.it)

Chi possiede più di un gatto sa bene come questi felini possano differenziarsi tra loro in maniera davvero accentuata, molti gatti sono timidi e solitari, altri dimostrano invece più attaccamento ed empatia verso il loro padrone, ma qualunque sia il loro carattere questi animali non sono indipendenti e solitari come spesso crediamo ma, invece, amano la nostra compagnia e la nostra presenza.

Alcune volte potremmo però essere invidiosi del gatto del nostro amico che magari si lascia andare a lunghe effusioni fatte di fusa e energicheimpastate” con le zampe, cosa che il nostro micio magari non fa, ma cosa spinge il gatto a comportarsi o non comportarsi in questo modo?

Ti voglio bene, anche se non impasto! Ma quando il gatto lo fa ti sta chiaramente dicendo questo…

Alcuni gatti impastano, altri no
Gatto che si rilassa (pixabay-amoreaquattrozampe.it)

L’atto di impastare è un comportamento piuttosto comune nei felini e può avere diversi significati, in linea di massima questo atteggiamento sottolinea però uno stato di calma e serenità, ma se il micio di casa non lo facesse non c’è da preoccuparsi, questo infatti non vuol dire che non sia altrettanto sereno.

L’atto di impastare su di te è una grossa comunicazione, un messaggio che tradotto dice chiaramente “ti voglio bene come se fossi mia mamma“, si perché solitamente i gatti imparano questo massaggiare con le zampe appena nati, quando in questo modo stimolano la produzione di latte nella mamma durante la suzione.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Alcuni gatti impastano però anche per altri motivi, spesso lo fanno prima di dormire per prepararsi il covo notturno e renderlo più comodo, ma anche per alleviare lo stress e favorire il riposo. Impastare è un Mood efficacissimo per il micio di scaricare la tensione ma alcuni gatti proprio non amano dedicarsi a questa pratica facendo nascere domande nella mente dei loro padroni.

Alcuni gatti impastano, altri no
gatto impasta e fa fusa (pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Se un gatto non impasta non vuole però significare che non ti vuole abbastanza bene, oppure che è stressato o non sa come placare le sue ansie. È invece più preoccupante se un gatto inizia improvvisamente ad impastare in modo quasi compulsivo, mostrando appetito ridotto o altri segni di agitazione. In questo caso potremmo aver bisogno dell’aiuto di un veterinario per stabilire se ci sia qualcosa che non va. Anche un conflitto interno con altri animali della casa può portare il gatto ad impastare freneticamente nel tentativo vano di ritrovare la sua calma, motivo per cui tale atteggiamento non andrebbe sottovalutato ma tenuto in considerazione.

Come già detto prima però, ogni gatto è un mondo a sé e non dovremmo preoccuparci se il nostro micio è totalmente diverso da altri che abbiamo avuto o altri gatti che conosciamo. L’atto di impastare o meno non denota nulla, se non che quando il tuo gatto lo fa sta dichiarando serenità e che ti ama, dimostrazioni che altro gatti possono comunque dare in maniera differente.

Impostazioni privacy