Il gatto può mangiare la carruba? Tutto ciò che dovreste sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Gatti

Il gatto può mangiare la carruba? Vediamo insieme se il sostituto del cioccolato è dannoso per il nostro amico a quattro zampe.

gatto può mangiare carruba
(Foto Pexels)

Sebbene i felini siano animali schizzinosi sul cibo, sono molto curiosi quando si tratta di alimenti umani. Infatti possono facilmente tentare di rubare qualche pezzetto di cibo dal tavolo.

Tuttavia, non tutti gli alimenti umani possono essere mangiati dal Micio, in quanto alcuni possono essere davvero dannosi per lui, come per esempio la cioccolata. Nel mondo umano esiste però un alimento che è considerato il sostituto del cioccolato, ossia la caruba. Ma il gatto può mangiare quest’ultima? Scopriamolo qui di seguito.

Il gatto può mangiare la carruba?

Sebbene il cioccolato sia un alimento molto delizioso per noi esseri umani, non lo è per i nostri amati felini.

semi di carruba
(Foto Pixabay)

Tuttavia, nel mondo umano, esiste un alimento che è considerato il sostituto della cioccolata, ossia la carruba. Quest’ultima, proprio come il cioccolato, è prodotta da una pianta, il carrubo.

Il carrubo è un albero sempreverde del Mediterraneo, ma ai giorni d’oggi possiamo trovarlo davvero in tutto il Mondo. Tale albero produce dei baccelli i quali contengono polpa e semi.

Questi ultimi vengono essiccati, tostati e tritati, formando così la polvere di carruba, la quale può essere utilizzata sia come polvere, sia come ingrediente per torte, dolci e biscotti. Inoltre vengono utilizzate, per gli infusi, anche le foglie di carruba.

Tale alimento è molto benefico per noi esseri umani, e può essere un ottimo ingrediente per preparazioni vegetariane o per pietanze per coloro che sono intolleranti al lattosio.

Appurato che sia un cibo benefico per l’uomo, lo è anche per il Micio? Il gatto può mangiare la carruba? La risposta a tale quesito è sì, il nostro amico a quattro zampe può mangiare tale alimento in quanto è privo di caffeina e teobromina, i due elementi che rendono il cioccolato un alimento dannoso per il felino.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare il corbezzolo: cosa è importante sapere

gatto nebelung
(Foto Adobe Stock)

Tuttavia, come ben sappiamo i gatti sono carnivori obbligati, quindi possono assorbire i nutrienti solo dalla carne. Essendo la carruba il prodotto di una pianta, non presenta i nutrienti essenziali per il Micio.

Inoltre la carruba, sebbene sia povera di grassi, presenta zuccheri e carboidrati, elementi che non “servono” al felino in quanto la sua dieta è a base di proteine animali.

Tuttavia, questo alimento è ricco anche di minerali che possono essere utili al Micio. Per questo motivo è possibile aggiungere la carruba come ingrediente per preparare biscotti al nostro amato felino, facendo però attenzione alle quantità.

Impostazioni privacy