Quanto deve mangiare un gatto? Ecco 7 regole da seguire con attenzione

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Alimentazione Gatti

Se ti stai chiedendo quanto deve mangiare un gatto, ecco le 7 regole fondamentali da seguire per non sbagliare mai.

quanto deve mangiare gatto regole
Gatto che mangia (Pexels-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando si decide di adottare un gatto le cose a cui pensare sono molte. Per prima cosa bisogna offrirgli lo spazio adeguato, poi ci sono tutti gli accessori di cui ha bisogno. Infine, bisogna pensare alla sua salute e alla sua alimentazione.

Questo è un argomento sempre un po’ dibattuto: quanto deve mangiare un gatto? Ci sono delle regole oppure no? Diciamo subito che molto dipende dalla razza, dall’età e da una serie di altri elementi.

Tuttavia, ci sono delle indicazioni generali da poter seguire in modo da non sbagliare e fare tutto nel modo giusto per dare al micio i nutrienti di cui il suo organismo ha bisogno. Cercheremo di capire quali sono queste indicazioni.

Quanto deve mangiare un gatto? 7 regole fondamentali

Come abbiamo accennato, la dieta di un gatto cambia a seconda della sua razza, dell’età, dei suoi eventuali problemi di salute, oppure se è sterilizzato, castrato o meno. Insomma, anche per il gatto, così come per le persone, la dieta deve essere “personalizzata” con l’aiuto di un esperto, in questo caso del veterinario di fiducia.

Gatto mangia crocchette
Gatto mangia crocchette (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Il problema del gatto è che è molto ingordo. Quindi, chiede in continuazione il cibo se sa di poterlo avere e mangia anche quando non ha realmente fame. Molte persone si fanno convincere dagli occhioni dolci o dai lamenti, ma sarebbe il caso di seguire delle regole rigide per non farlo ammalare.

1. Non dare ai gatti il cibo per cani

In commercio i due tipi di cibo, quello per cani e quello per gatti, che sia cibo umido o secco, è ben distinto. Il motivo è che questi due animali hanno bisogno di elementi nutritivi diversi. Quindi, scambiare il cibo del gatto con quello del cane e viceversa non si deve mai fare.

2. Non dare cibo per persone

Così come non è adatto il cibo per cani, non lo è nemmeno quello che mangiamo noi. Il micio potrebbe chiedere cose golose come il formaggio oppure la pasta. Va bene dargliele in via del tutto eccezionale e raramente, giusto per accontentarlo, ma non deve essere un’abitudine. Il gatto ha bisogno di molte proteine e questi cibi non ne hanno molte.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

3. Evitare le ossa e le lische

La tentazione di darle agli animali domestici è grande, ma non è la scelta giusta perché potrebbero creare delle lesioni sia in bocca che negli organi interni. Ossa e lische è meglio non farle avere al pelosetto.

Dare da mangiare al gatto
Dare da mangiare al gatto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

4. Mai dare zuccheri

Mai dare la cioccolata ai cani e ai gatti, per loro è tossica. In generale, però, è meglio evitare tutti i cibi troppo dolci perché rischiano di portare l’animale al diabete.

5. Non cambiare il cibo

Il nostro bel micio è un animale del tutto abitudinario. Una volta che si abitua a certi orari e a certi tipi di cibo, farà molta fatica a cambiarli. Inoltre, è abbastanza schizzinoso per quanto riguarda l’alimentazione e spesso si concentra su un tipo e vuole solamente quello. Quindi, attenzione a cambiare marca o gusto della scatoletta o delle crocchette perché potrebbe decidere di non mangiare più.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

6. Solo cibo di qualità

La tentazione di risparmiare è tanta, ma attenzione a cosa si compra al supermercato. Certo, un alimento che costa poco non vuol dire che sia di bassa qualità, ma è sempre meglio leggere bene le etichette prima di acquistare qualcosa.

7. Non riempire la ciotola

Questo dipende molto dal gatto e dal suo carattere. Se non riesce a regolarsi e a tenersi il cibo per tutta la giornata, è meglio non lasciare sempre la ciotola piena di croccantini, ma darglieli più volte nel corso della giornata, ma nelle giuste quantità controllate da noi.

Impostazioni privacy