Anagrafe+felina+Trentino+Alto+Adige%3A+la+disciplina+regionale+in+materia+di+animali+d%26%238217%3Baffezione
amoreaquattrozampeit
/gatti/anagrafe-felina-trentino-alto-adige-disciplina-regionale/117280/amp/
Gatti

Anagrafe felina Trentino Alto Adige: la disciplina regionale in materia di animali d’affezione

In Trentino Alto Adige l’Anagrafe felina è disciplinata dalla L. R. n. 4/2012 e dal relativo Regolamento di attuazione n. 23-125/Leg. del 2013: ecco cosa stabiliscono.

(Foto Adobe Stock)

Le Regioni hanno il compito di disciplinare, ricorrendo alla propria potestà legislativa, l’Anagrafe degli animali d’affezione (cane, gatto e furetto) competente per il proprio territorio: il Trentino Alto Adige ha regolato la propria Anagrafe felina con la Legge regionale n. 4 del 2012 ed il relativo Regolamento d’attuazione n. 23-125/Leg.

Il gatto nell’ordinamento giuridico italiano

Nell’immaginario collettivo il gatto è un animale libero; e la legge rende più “liberi” i rispettivi proprietari, se parliamo di adempimenti burocratici. Il cane, l’altro animale d’affezione d’eccellenza nella nostra società, può essere utilizzato come termine di paragone.

(Foto Adobe Stock)

Ebbene per Fido è obbligatorio il microchip – e dunque l’iscrizione del registro dell’Anagrafe canina regionale; per il gatto, invece, il tutto è lasciato alla discrezionalità del proprietario. Salvo qualche eccezione: ad oggi, il microchip è obbligatorio per i gatti in Lombardia e in Puglia.

Purtroppo l’adesione su base volontaria non ha dato i frutti sperati: sono pochissimi, in relazione al numero di felini presenti sul territorio italico, quelli registrati. Tutto ciò nonostante l’iscrizione fornisca degli indubbi vantaggi: su tutto quello di aumentare notevolmente le probabilità di ritrovare il gatto smarrito.

Il microchip, come noto, è un dispositivo elettronico inoculato sulla pelle dell’animale; esso è contraddistinto da un numero di 15 cifre, associato univocamente a gatto e rispettivo proprietario.

Potrebbe interessarti anche: Microchip obbligatorio per i gatti in Puglia: cosa stabilisce la disciplina regionale

Anagrafe felina Trentino Alto Adige: le norme

Anche in Trentino Alto Adige non è obbligatorio iscrivere il proprio gatto nell’Anagrafe felina provinciale, istituita, a norma dell’art. 10 della Legge regionale n. 4 del 2012, dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari in collaborazione con i comuni.

(Foto Adobe Stock)

La normativa ne prevede il coordinamento con i dati contenuti nel registro dell’Anagrafe felina nazionale; tuttavia le modalità di iscrizione e di identificazione dei gatti sono stabiliti dal Regolamento di attuazione n. 23-125/Leg. del 2013.

Potrebbe interessarti anche: Quanti gatti ci sono in Italia? Un’indagine svela il numero dei piccoli felini VIDEO

Come anticipato, la registrazione del felino di proprietà avviene su base volontaria; la modalità di identificazione è quello utilizzata anche per il cane, ovvero mediante l’inoculazione del microchip sulla pelle dell’animale.

Nel registro, tuttavia, vengono iscritti anche i gatti delle colonie feline; al momento della sterilizzazione, ai felini viene applicato il dispositivo elettronico di riconoscimento.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio Scaramozza

Antonio Scaramozza

Published by
Antonio Scaramozza

Articoli recenti

  • News

Sorpresa scioccante: la verità dietro il ritrovamento del cucciolo dalle orecchie enormi

Dopo giorni dal suo ritrovamento scoprono tutta la verità sul suo conto: il cucciolo dalle…

5 ore ago
  • News

Ritiro della patente immediato per chi si macchia di questo reato

  Il nuovo Codice della strada italiano punirà severamente i colpevoli La piaga dell'abbandono di…

8 ore ago
  • Cani

Divertimento innocuo o rischio? Cosa devi sapere prima di giocare a lotta con il Cane

Posso giocare a fare la lotta con il mio cane? Sfida da evitare o tocca…

11 ore ago