Cat Islands: ecco le isole dei gatti da visitare assolutamente

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Gatti

Isole dei gatti: dove si trovano? Un vero appassionato di felini deve assolutamente vedere le Cat Islands almeno una volta nella vita!

cat islands
Vacanze per gattari: ecco le più belle isole dei gatti al mondo (Pixabay)

In giro per il mondo esistono luoghi meravigliosi come le isole dei gatti: le affascinanti Cat Islands sono la meta ideale per le vacanze di chi ama gli animali e soprattutto i felini.

Queste isole sparse in varie zone del mondo sono luoghi affascinanti e ricchi di bellezze naturali di cui godere, ma soprattutto sono popolate da intere colonie di gatti che le rendono un vero e proprio paradiso per gli appassionati!

In alcuni casi, le Cat Islands sono piuttosto vicine a casa nostra mentre in altri casi visitarle richiede un lungo viaggio: quello che è certo è che ne vale sicuramente la pena.

Vacanze per gattari: ecco dove si trovano le Cat Islands

cat islands
Vacanze per gattari: ecco le più belle isole dei gatti al mondo (Pixabay)

Malamocco – Venezia, Italia

Malamocco è un’Isola del Lido di Venezia da secoli popolata da tantissimi gatti di ogni tipo: una vera e propria meta da sogno per i gattari di tutto il mondo, che possono dedicare parte del proprio viaggio in laguna a una isoletta che si è trasformata nel rifugio di mici amatissimi dalla popolazione. La presenza dei gatti è molto gradita dagli abitanti del luogo, che sono tranquilli perchè i quattro zampe tengono lontani i topi.

Su Pallosu – Oristano, Italia

Anche se non si tratta di una vera e propria isola dei gatti, una menzione speciale in questo elenco di mete ad alta presenza felina va alla spiaggia di Su Pallosu: questa meravigliosa spiaggia della Sardegna si trova nel comune di San Vero Melis, in provincia di Oristano.

Si tratta di una vera e propria Oasi Felina che è parte integrante di una riserva naturale con vegetazione rigogliosa e acque cristalline in cui i gatti vivono liberi e indisturbati già dagli anni Venti del secolo scorso. Tutti i gatti hanno il microchip e sono tenuti sotto controllo da una Clinica Veterinaria di Oristano.

isola gatto grecia
Vacanze per gattari: ecco le più belle isole dei gatti al mondo (Pixabay)

Isola di Aoshima – Giappone

Si tratta probabilmente della più famosa tra le Cat Islands di tutto il mondo: Aoshima è un vero e proprio paradiso terrestre al sud del Giappone, una piccola isola incontaminata dove circa 120 gatti di tutti i tipi convivono in totale armonia con i 20 abitanti del luogo.

Questi gatti sono ormai una vera attrazione turistica e accettano di buon grado coccole e bocconcini dai visitatori provenienti da ogni parte del mondo. L’isola di Aoshima ospita anche alcuni piccoli templi.

Mykonos – Grecia

Tra le meravigliose isole dell’arcipelago greco, Mykonos è sicuramente una di quelle più visitate dai turisti di tutto il mondo, incantati dalle meravigliose acque cristalline che la rendono una meta per vacanzieri amanti del mare.

Ma sull’isola vivono anche tantissimi gatti randagi, tanto che ciascuna strada ha la propria mascotte felina personale: i gatti di Mykonos sono ormai delle vere e proprie celebrità e fin dal 2005 esiste un’associazione che se ne prende cura.

cat islands grecia
Vacanze per gattari: ecco le più belle isole dei gatti al mondo (Pixabay)

Samos – Grecia

Restiamo ancora un po’ in Grecia per l’ultima delle Cat Islands: l’isola di Samos è la casa di tantissimi mici che approfittano del pesce che i pescatori locali gli offrono, ma anche dei bocconcini e delle carezze che i turisti appena sbarcati non esitano a regalargli.

Samos è una delle isole greche più visitate ogni anno, anche per le sue meravigliose spiagge e calette nonchè per i resti archeologici amatissimi dai turisti: da diversi anni, anche i gatti sono ormai delle vere e proprie attrazioni e Samos è a tutti gli effetti inserita tra le isole dei gatti più belle del mondo.

C.B.

Potrebbe interessarti anche >>> Viaggiare col gatto: tutto sul viaggio col tuo amico felino

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy