CatFest: il primo festival dedicato ai gatti all’insegna della solidarietà

Foto dell'autore

By lotta75

Gatti

eventi animali
Locandina Cat Fest

CatFest: Cats+Pop Culture il primo festival dedicato ai gatti

Prenderà il via a Londra, presso l’Oval Space, il prossimo 14 luglio, il primo festival dedicato interamente ai gatti.

CatFest: Cats+Pop Culture è stato ideato da Britt Collins, nota giornalista, animalista e autrice del libro “Strays”.

L’evento unico nel suo genere proporrà una serie di iniziative, di eventi in programma unendo lo spettacolo al mondo felino e alla solidarietà nei riguardi dei gatti bisognosi.

Tra prodotti di tendenza, giochi, novità, non mancano anche proposte street food vegano, torte e cocktail a tema felino.

Libri, arte, musica, interventi di attivisti ed esperti del settore, incontri sul tema ma anche felini in adozione.

L’evento è stato supportato da Almo Nature/Fondazione Capellino. Azienda che mira a creare prodotti innovativi e naturali che soddisfino il benessere dei cani e gatti. Almo Nature è stata donata alla Fondazione Capellino.

Ecco perché dal 1° gennaio 2018 in poi vede tutti i profitti derivanti dalle vendite dei prodotti Almo Nature andare progressivamente a sostenere diversi progetti che proteggono la natura e gli animali.

Un percorso straordinario che coniuga interessi e guadagni con la solidarietà. Infatti, come viene sottolineato in un comunicato “chi compra i prodotti Almo Nature non sceglie solo la qualità, ma partecipa direttamente alla promozione di valori etici e condivide lo spirito e i progetti propositi della Fondazione”.

La Fondazione grazie ad Almo Nature sostiene pertanto progetti a termine con obiettivi e scadenza definiti, attorno ai quali si vogliono riunire associazioni, volontari e tutti coloro che sono interessati ad appoggiare un progetto di cui ne condividono i valori.

Progetti protezione animali

“Sarà un festival con l’unico scopo di aiutare i piccoli felini in difficoltà. Occorre sensibilizzare le persone che decidono di prendere un micio in casa propria ad una maggiore responsabilità. Tutto ruota attorno al rispetto: diritto universale da cui tutto discende. Noi vogliamo far passare questo messaggio e fare cultura su adozioni consapevoli. Non è un lavoro semplice, ma solo così si potranno ridurre gli abbandoni ed eliminare il tragico fenomeno del randagismo”. E’ quanto hanno dichiarato Britt Collins e Pier Giovanni Capellino, fondatore di Almo Nature.

Tra i partecipanti della prima edizione:

  • TICA (The International Cat Association)
  • il rifugio londinese ACE Dog, Cat&Kitten Rescue per favorire l’adozione dei loro ospiti
  • il progetto dell’Associazione Erham per aiutare i gatti di strada marocchini e promuovere campagne di sterilizzazione.

Una serie di iniziative promosse all’interno del progetto europeo A Companion Animal Is For Life (attivo in Italia, Germania e Olanda e promosso da Almo Nature/Fondazione Capellino) che mira a prevenire attivamente gli abbandoni trasformando i rifugi in luoghi di transito temporaneo in vista dell’adozione e far trovare casa a ogni animale ospitato.

L’evento si realizza attraverso l’azione AdoptMe che favorisce le adozioni donando un mese di pappa ad ogni adottante e l’azione LoveFood che, con forniture alimentari gratuite, sostiene le associazioni che si prendono cura degli animali e i rifugi che li ospitano, spesso ai limiti delle loro capacità.

C.D.

Impostazioni privacy