Come+insegnare+al+gatto+a+fare+il+%26%238220%3Bmorto%26%238221%3B%3A+divertirsi+con+il+Micio
amoreaquattrozampeit
/gatti/come-insegnare-al-gatto-a-fare-il-morto/116232/amp/
Gatti

Come insegnare al gatto a fare il “morto”: divertirsi con il Micio

Il tuo Micio ama giocare e divertirsi con te? Perché non insegnargli il gioco del “morto”? Vediamo insieme come insegnare al gatto a fare il morto.

(Foto Adobe Stock)

Diffidenti e poco socievoli, questi sono solitamente gli aggettivi attribuiti ai gatti, eppure chi convive con un felino sa che non è affatto così.

I gatti sono animali amichevoli, proprio come i cani, e possono creare un legame forte con il loro umano proprio come solitamente fanno i cani.

Inoltre i felini sono molto intelligenti e possono anche essere addestrati a vari comandi o giochi. Vediamo qui di seguito come insegnare al gatto a fare il morto.

Insegnare al gatto a fare il morto: ecco come fare

Chi condivide la propria vita con un cane spesso si diverte ad insegnare a quest’ultimo vari comandi e giochi.

(Foto Adobe Stock)

Tuttavia, sebbene i felini siano da sempre considerati indipendenti e diffidenti, anche questi piccoli amici pelosi sono capaci di imparare vari comandi e anche tanti giochi, soprattutto se hanno un buon rapporto con il proprio umano.

Inoltre è importante ricordare che i felini impareranno se le sessioni di addestramento non saranno troppo lunghe, altrimenti i nostri amici pelosi si annoieranno facilmente.

Quindi se avete un ottimo rapporto con il vostro amico a quattro zampe e desiderate divertirvi insegnando al Micio a fare il morto, munitevi di pazienza e di croccantini. Questi ultimi, come per ogni addestramento, saranno utili per il rinforzo positivo.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al gatto a sdraiarsi: i consigli utili

Come insegnare al gatto a fere il morto

Per insegnare al gatto un comando o un gioco nuovo, è molto importante attirare la sua attenzione. Come, se non con il cibo?

(Foto Adobe Stock)

I felini sono curiosi e amanti del cibo, se avranno una ricompensa sicuramente vi seguiranno. Quindi munitevi dei croccantini preferiti dal vostro amico peloso e iniziate a chiamare il vostro Micio.

Nel momento in cui il gatto si avvicina a voi, offritegli il croccantino e mentre lo mangia accarezzatelo e chiamatelo per nome con un tono abbastanza rilassato, in questo modo il Micio si rilasserà e sarà più predisposto a fare ciò che desideriate.

Dopodiché ponete una mano sulla schiena del vostro amico a quattro zampe e l’altra mano con all’interno un croccantino, fatela passare davanti al naso e sulla testa del Micio.

In questo modo il gatto per seguire la prelibatezza si girerà e si stenderà come un morto. A questo punto dategli il croccantino come premio del corretto esercizio.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al gatto a dare i baci: i vari passaggi

Dopo alcune prove, associate la mano con il croccantino, mettendola a forma di pistola, alla parola “Bang” o “Fai il morto”. In questo modo il felino capirà quale movimento fare quando sentirà tale comando. Ripetete gli esercizi finché il gatto non avrà imparato a fare il morto.

Addestrare un gatto non è semplice come addestrare un cane, tuttavia non è nemmeno impossibile. Con un po’ di pazienza e calma potete facilmente divertirvi con il vostro amico a quattro zampe.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Panico al matrimonio: sparisce con le fedi senza lasciare traccia

Spopola sui social network un video che mostra cosa è accaduto durante un matrimonio: l'entrata…

7 ore ago
  • News

Abbandonato in quel modo incredibile, quello che stavo guardando non mi sembrava vero

  Nel traffico della città della California senza nessun rimorso, la storia di Chico è…

10 ore ago
  • News

Le orecchie del mio cane mi avvisano dei pericoli: scopri le 4 posizioni da comprendere

Osservando il tuo cane potresti scoprire moltissime cose, come ad esempio le molteplici posizioni che…

13 ore ago