Come rendere socievoli i gatti

Foto dell'autore

By lotta75

Gatti

SOCIALIZZAZIONE

socializzazioen gattoUn cucciolo di gatto impara l’educazione dalla madre e nell’interazione con i suoi fratelli e sorelle attraverso il gioco, imparando a controllare i morsi e i graffi. La fase d’identificazione ĆØ primordiale per la crescita del gatto e viene pertanto suggerito di riprodurre il linguaggio della madreĀ confrontandosi con lui. Viene anche consigliato di non separare il gatto prima di tre mesi dalla madre per evitare che possaĀ rimanere disorientato.Ā Il comportamento sociale del gatto riprodurrĆ  quell’imprinting ricevuto tra la terza e la settima settimana di vita.

Questo periodo ĆØ una fase molto delicata nella quale il gatto farĆ  le esperienze che lo segneranno nella vita. PiĆ¹ un gatto resta a contatto con la famiglia e maggiore sarĆ  la sua predisposizione ad essere un “tipo sociale” con gli altri gatti e viene pertanto suggerito di farlo restare con i suoi fratelli fino a 10-12 settimane.

In questo periodo di crescita e d’imprinting, il gatto potrĆ  anche essere introdotto con altre specie come cani, cavali, tartarughe o topi, che da quel momento in poi riconoscerĆ  come specie “amiche” e da adulto non le considererĆ  come prede o nemici, nĆ© svilupperĆ  paure o aggressivitĆ  nei loro confronti.
Secondo alcune ricerche, dopo la settima settimana di vita il gatto potrĆ  tranquillamente interagire con altre specie e sarĆ  condizionato tutto la vita.

clicca successiva

Impostazioni privacy