Danno morale per la morte del gatto: quando è risarcibile secondo la legge

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Gatti

La giurisprudenza ammette la risarcibilità del danno morale per la morte del proprio gatto, ma solo in casi limitati: ecco quali.

Danno morale per la morte del gatto
(Foto Adobe Stock)

Il rapporto che ci lega ai nostri amici a quattro zampe può essere molto intenso e profondo. La perdita del proprio animale d’affezione può essere un evento estremamente doloroso, fonte di turbamento dell’animo. Solo recentemente, tuttavia, la giurisprudenza ha ammesso la risarcibilità del danno morale per la morte del proprio compagno di vita a quattro zampe, seppur in casi limitati.

La responsabilità civile

A norma dell’art. 2043 del codice civile, chiunque cagiona ad un terzo un danno ingiusto, con dolo o colpa (ovvero, rispettivamente, volontariamente o a causa della violazione di regole di comune prudenza o diligenza), è tenuto a risarcire il danneggiato.

veterinario condannato riciclaggio
(Foto Pixabay)

Invero, il danno patrimoniale derivante da fatto illecito è sempre risarcibile; quello morale invece, lo è nei soli casi previsti dalla legge. La morte del proprio gatto (o di altro animale d’affezione) cagionata da un fatto antigiuridico cagiona un danno patrimoniale; si pensi alle spese veterinarie sostenute per tentare di salvare vanamente la vita dell’animale.

Si rammenta, inoltre, che ai sensi della legge civilistica l’animale rimane una res; ovvero un bene facente parte del patrimonio e come tale suscettibile di una valutazione economica.

Potrebbe interessarti anche: Errore del veterinario nell’intervento chirurgico al cane: responsabilità e risarcimento del danno

Il danno morale per la morte del proprio gatto

Il fatto illecito può cagionare anche danni di natura non patrimoniale. Tuttavia, per lungo tempo, la giurisprudenza italiana ha negato la risarcibilità di un danno morale per la perdita del proprio animale d’affezione, limitandosi a riconoscere solo quello di natura patrimoniale.

gatto malato
(Foto Pinterest)

Solo recentemente, e in netto ritardo rispetto ad altre esperienze giuridiche (basti pensare che nella giurisprudenza d’Oltralpe la prima pronuncia in tal senso è stata emanata negli anni ’60), si è avuta una parziale apertura verso la risarcibilità di tale danno; tuttavia solo in presenza di determinate condizioni.

Innanzitutto, il danno morale può essere risarcito solo nei casi previsti dalla legge: ad esempio nell’ipotesi in cui la morte del gatto sia conseguente ad un fatto penalmente rilevante (si pensi al decesso conseguenza del reato di maltrattamento di animali), o che abbia leso un bene di rilievo costituzionale.

Potrebbe interessarti anche: Affidare il gatto può integrare reato di abbandono di animali: cosa ha stabilito la Cassazione

La Corte di Cassazione civile, tuttavia, con la sentenza n. 4493 del 2009, ha stabilito che il giudice di pace, potendo giudicare anche secondo equità, può disporre il risarcimento del danno non patrimoniale anche al di fuori dei casi preveduti dalla legge, e pertanto anche quello derivante da perdita di animale d’affezione.

Il pregiudizio di natura morale, tuttavia, andrà allegato e provato dall’istante.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio Scaramozza

Impostazioni privacy