Di cosa hanno paura i gatti?

Foto dell'autore

By lotta75

Gatti

DEFINIZIONE DELLA PAURA NEI GATTI
gatto impauritoSecondo gli esperti il gatto non ha un senso di paura in sé quanto una sorta di sentimento di ipervigilanza, nei riguardi di eventuali pericoli. Una condizione che induce i felini a vivere in un costante dualismo emotivo, passando dalla tranquillità all’inquietudine.
Ecco perché li vediamo sempre nervosi. Essendo animali piccoli e vulnerabili, devono anche essere dei predatori e non hanno un branco.
Ogni mutamento, comporta uno stato ansioso nel gatto. Per cui per provano “paura” per un semplice trasloco, un viaggio o uno spostamento anche breve, come andare dal veterinario.
Eventi traumatici che provocano ansia. Lo stato emotivo dei gatti è connotato dal fatto che hanno la capacità di vivere “solo nel presente” e pertanto non hanno paure immaginarie come gli uomini ma timori provocati da fatti reali che hanno portato ad uno stato permanente di vigilanza esasperata e imprevedibilità.

La paura è in realtà una risposta graduale e proporzionata alla prossimità dello stimolo. Laddove la reazione di paura è immediata e non scompare, può rivelarsi una fobia. Spesso questa patologia si manifesta con una risposta improvvisa e anormale e che sfocia in comportamenti di paura estrema tradotti in un atteggiamento catatonico o di panico.

Impostazioni privacy