Nella maggior parte dei casi si parla della paura dei cani (quella dei fuochi d’artificio, clicca qui, del temporale, clicca qui o dell’uomo, clicca qui). E’ anche vero che si tratta di un tema importante in quanto la paura è uno dei fattori principali che scatenano l’aggressività nel cane e si tratta inoltre di quella più temibile, in quanto l’animale perde il controllo di sé e può arrivare fino ad uccidere una persona (clicca qui).
Al contrario si conosce ben poco il sentimento di paura nei gatti e al di là del loro timore per l’acqua, al quale abbiamo riservato una galleria fotografica (clicca qui), i proprietari dei mici non sono molto informati su quello che può spaventare il gatto.
Eppure i nostri adorati felini domestici possono assumere un comportamento totalmente fuori controllo e di per sé, essendo creature di natura già estremamente tendenti al nervosismo, possiamo immaginare facilmente come possono comportarsi quando si spaventano. Nonostante questo tema sia sottovalutato, la paura nei predatori è fondamentale per la sopravvivenza.
clicca successiva
Chi sono i Labrador “dudley” e perché il loro mantello è diverso dagli altri: tutto…
Circhi con animali, Genova dice basta: negato l’attendamento all’“Africa” di Paolo Orfei. A Genova l’arrivo…
Purtroppo può capitare e sarà devastante: a cosa è dovuta una morte improvvisa del gatto…