Esiste la museruola per il gatto? E se sì serve davvero? Cosa c’è da sapere a riguardo

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Gatti

Se si parla di museruola, la mente inevitabilmente corre al cane; ma esiste anche la museruola per il gatto? E se sì, è davvero utile?

Esiste la museruola per il gatto?
(Foto Adobe Stock)

Mai sentito parlare di museruola per il gatto? É un accessorio che esiste davvero? E se sì, può considerarsi davvero utile per il nostro piccolo amico a quattro zampe o invece è uno strumento non rispettoso delle sue caratteristiche etologiche? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Cane, gatto e…museruola

Cane e gatto hanno in comune il fatto di essere gli animali d’affezione per eccellenza nella cultura della nostra società. Ma sono specie piuttosto diverse.

gatto e cane bacio
(Foto Adobe Stock)

Il gatto, a differenza del cane, è rappresentato come animale libero e indipendente, che mal sopporta le imposizioni, figurarsi delle restrizioni fisiche. Come le catene, come il guinzaglio, come la museruola, che l’essere umano ha da sempre riservato al cane.

Eppure la museruola per il gatto esiste. Ed è sostanzialmente molto simile, nella forma e nella funzione, a quella pensata per Fido. Un accessorio certo non molto comune per il felino, ma che in commercio è possibile trovare.

É poco comune, di certo, perché appunto siamo abituati a pensare al gatto come ad un animale libero ed indipendente; ma anche perché pochi danni, quanto meno con i morsi, può cagionare all’essere umano. Il legislatore si è adeguato al pensiero comune: non a caso solo per il cane è obbligatoria la museruola, nei casi previsti dalla legge.

Potrebbe interessarti anche: I prodotti più strani per i gatti: gli accessori di cui è meglio fare a meno

Quando è consigliata per il felino

Ricapitolando: l’accessorio esiste, ma non è previsto alcun obbligo di legge che sancisca l’obbligatorietà di farla indossare al piccolo felino.

Come scegliere il veterinario per il tuo gatto
(Foto Adobe Stock)

Tuttavia in alcune ipotesi può risultare effettivamente utile. Ovviamente si tratta di quelle circostanze in cui l’animale può mordere l’essere umano; d’altronde la funzione dell’accessorio è pur sempre la medesima.

E l’ipotesi classica in cui questo potrebbe avvenire è quella della visita dal veterinario. L’animale, per la paura o il forte stress causato da un ambiente estraneo, potrebbe mostrare aggressività e avvalersi (anche) dei denti per tenere a distanza di sicurezza il professionista.

Potrebbe interessarti anche: Gatto al guinzaglio: come abituarlo in soltanto 3 mosse

La museruola, pertanto, potrebbe rivelarsi utile in tal senso; mentre invece potrebbe creare ulteriori problematiche sotto altri aspetti. Il gatto è un animale estremamente abitudinario, che soffre molto i cambiamenti, anche estemporanei, come può essere per l’appunto una visita veterinaria.

E la museruola potrebbe aggravare ulteriormente questo senso di malessere dell’animale, potendo cagionargli perfino delle difficoltà respiratorie. Alcuni modelli lasciano scoperti bocca e naso; tuttavia l’accessorio rimane poco adatto alla natura del felino.

Sarebbe sempre preferibile agire in via preventiva ed educativa: abituare il gatto alla visita dal veterinario è sempre la migliore delle scelte possibili. In un mondo ideale, tuttavia; nel nostro, invece, si preferisce agire sugli effetti piuttosto che sulle cause.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

A. S.

Impostazioni privacy