Il gatto attacca ogni piccolo oggetto: la spiegazione di questo accanimento

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Gatti

In molti si chiedono perché il gatto attacca ogni piccolo oggetto che gli capita a tiro, scopriamo che cosa scatta in lui.

gatto gioca
Gatto gioca (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I gatti sono animali un po’ particolari che a volte hanno dei comportamenti che non riusciamo a spiegarci fino in fondo. Il mistero del gatto, ad ogni modo, è sempre esistito e c’è chi lo trova un animale assolutamente affascinante e chi lo trova inquietante.

Ha molte cose che ci fanno sussultare o dubitare, e forse il fatto che un gatto attacca ogni piccolo oggetto che vede ha contribuito al timore che provano per lui molte persone. Ma perché fa quello che fa? Ci sono delle spiegazioni ad alcune sue espressioni o ad alcuni suoi atteggiamenti e la scienza le ha trovate.

Cerchiamo di capire anche questo: che cosa prova per gli oggetti che si presentano davanti a lui e cosa scatta nella sua testa per volere a tutti i costi rincorrerli o prenderli.

Il gatto attacca ogni piccolo oggetto: la spiegazione di questo accanimento

La spiegazione dell’ossessione di un gatto per ogni piccolo oggetto che si muove deriva dalla sua natura e dal suo comportamento in natura. In particolare, il comportamento che deve avere se vuole sopravvivere.

gatto gioca
Gatto gioca (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

La natura del gatto è opportunista, ovvero prendere qualsiasi occasione, adattarsi o sfruttarla a proprio vantaggio. Questo gli ha permesso di sopravvivere fino ad ora. Il loro istinto predatorio, inoltre, li fa scattare ogni volta che vedono una preda, anche la più piccola.

Infatti, i gatti in natura sono sempre stati abituati a fare più pasti al giorno e di ridotte dimensioni per garantire alla loro pancia una sazietà continua. Anche se adesso i gatti domestici non hanno di certo bisogno di cacciare, il loro istinto rimane radicato nel loro DNA e, quindi, continuano a scattare quando vedono qualcosa di piccolo muoversi.

In casa gli oggetti piccoli sono i loro giocattoli, che sfruttano appunto questa loro caratteristica, oppure tutto quello che ci cade dalla tavola. Mai visto il gatto correre all’impazzata se cade il tappo di una bottiglia? Naturalmente, si rendono subito conto che non si tratta di cibo e, quindi, si mettono a giocare.

Cosa significa per loro il gioco

Il gatto è un grande predatore, furtivo e veloce, ma ha anche bisogno di giocare tanto. Vediamo insieme il perché.

gatto con gioco
Gatto con gioco (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Gli esperti hanno osservato a lungo i gatti e hanno ormai capito come interagire con loro. Hanno bisogno di cacciare per la loro sopravvivenza e quando questo aspetto diventa superfluo perché sono domestici e, quindi, gli viene dato da mangiare, allora si orientano sul gioco.

Con il gioco loro fanno finta di cacciare per mantenere comunque intatto questo istinto e allo stesso tempo fanno esercizio fisico e ricevono stimoli a livello mentale. Quindi, non possono fare a meno di giocare.

Inoltre, un altro aspetto fondamentale è rinforzare il legame con le persone che si prendono cura di lui. Attraverso il gioco il gatto può capire che una persona gli vuole bene, tiene a lui e alla sua salute.

Impostazioni privacy