Il gatto è brizzolato: cosa gli è successo e cosa fare

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Gatti

Micio sembra essere invecchiato tutt’a un tratto? La causa potrebbe lasciarci a bocca aperta: perché il gatto è brizzolato e cosa fare.

gatto con peli bianchi
Gatto con baffi e peli bianchi (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi vive con un amico a quattro zampe sa bene quanto l’ambiente circostante possa influire sul suo stato d’animo e il suo benessere psico-fisico, per quanto possa sembrarci indipendente e a volte anche solitario. Ma non è così: la sua vita è legata a doppio filo con la nostra, quindi momenti particolarmente difficili in casa possono influire sul suo comportamento e anche sul suo aspetto: vediamo dunque perché il gatto è brizzolato e cosa fare in questi casi.

Micio è invecchiato? Quando considerarlo anziano

Quando un Micio supera quell’età in cui possiamo considerarlo non più un ‘giovanotto’? Sarà difficile da accettare che il tempo passa anche per il nostro amato felino, anche perché basteranno pochi anni di vita per considerarlo ‘anziano’: pare infatti che già verso i 10 anni di età Micio abbia vissuto gran parte della sua vita, considerando il fatto che appunto vive in media 12-14 anni (tranne delle eccezioni che arrivano anche a 20).

naso di micio
Toccare il naso del gatto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Ma al di là dei calcoli sulla sua età, come facciamo a capire che ha ormai una età avanzata? Da alcuni tratti somatici sicuramente, soprattutto riguardo il manto: il pelo infatti (oltre a diventare bianco), si fa più secco e quindi tenderà ad annodarsi e creare dei veri e propri garbugli. Per quanto riguarda il comportamento, l’azione dei sensi risulterà sicuramente indebolita. Tutto, a partire dalla vista, passando per l’udito, sarà come rallentato; infine anche i denti si indeboliranno fino a cadere.

Il gatto è brizzolato: non è solo colpa dell’età

Prima di iniziare a indagare sulle cause, è doveroso fare una piccola premessa: i padroni dei gatti sanno bene quanto siano abitudinari i loro amici a quattro zampe. Guai a cambiare la loro routine giornaliera, poiché questo potrebbe influire molto negativamente sul loro comportamento e stato d’animo. Detto questo i gatti, così come i cani, sono animali molto sensibili anche allo stato d’animo che si ‘respira’ in casa e ciò può avere conseguenze evidenti anche sul loro aspetto fisico.

Come può capitarci di notare un cane brizzolato non perché anziano, anche Micio potrà avere qualche pelo bianco insolito, mai visto prima e non dovuto all’età che avanza. Infatti se diventa brizzolato, potrebbe essere dovuto anche allo stress del gatto, un fattore che troppo spesso viene sottovalutato anche dagli stessi padroni.

Cambiamenti nella sua routine, traumi improvvisi e perdite inattese possono sicuramente influire sul suo comportamento ma anche sul suo manto che presenterà appunto qualche pelo molto più chiaro rispetto agli altri. E’ un cambiamento improvviso che non dipende da altri fattori come l’età, il sesso o la condizione fisica dovuta a qualche patologia in corso.

Non solo peli bianchi: gli altri segnali di stress felino

Come già accennato, l’imbiancarsi del pelo è solo uno dei fattori da considerare, poiché Micio apparirà stressato anche perché potrebbe avere episodi di vomito e diarrea, si mostrerà aggressivo e scostante con tutti oppure isolandosi per restare da solo. Le cause dello stress possono essere tante, anche quelle che a noi possono sembrare insignificanti, come un trasloco, l’arrivo in casa di un neonato o un nuovo coinquilino oppure semplicemente quando lo sporco di lettiera e ambiente diventa eccessivo per i suoi gusti.

gatto disteso
Gatto disteso (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Sebbene ciò non servirà a fargli tornare il pelo nero, facciamo in modo da limitare i danni e ad assicurargli la serenità in casa di cui ha bisogno, poiché un Micio felice sarà anche poco stressato.

Impostazioni privacy