Il gatto distrugge il tiragraffi: cosa è importante sapere sul suo comportamento

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Il gatto distrugge il tiragraffi? Il suo gesto può infastidirci ma dobbiamo sapere che ha delle ragioni alla base. Vediamo il significato del comportamento, con dei consigli.

Il gatto distrugge il tiragraffi
Micio riposa sul tiragraffi (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Sono tanti e curiosi gli atteggiamenti del felino a cui ci si abitua, presto, nella casa. Animale vivace, energico e che ama esplorare e tenersi occupato, Micio non riesce proprio a stare fermo e può esprimersi in gesti spesso difficili da comprendere. Vediamo, ad esempio, come mai il gatto distrugge il tiragraffi e come rimediare al suo comportamento.

Il gatto distrugge il tiragraffi: le ragioni del suo gesto

Convivendo con un micio, l’uso del tiragraffi è molto importante, perché gli assicura un posticino suo e uno strumento col quale giocare e riposarsi. Ma se non gli piace e lo distrugge? Leggiamo meglio qui di seguito.

Micio graffia il tiragraffi
Pet mentre tira i graffi (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Il felino è un animale dal forte istinto predatorio e dalla natura selvaggia e avventurosa. Anche nell’ambiente domestico, micio non può resistere e si lascia andare ai comportamenti più strani.

Seppur addomesticato e adattato alle abitudini umane, il gatto non perde mai il bisogno di esprimere la sua natura più nascosta e libera da ogni regola della casa, per cui farà tutto ciò che desidera, senza tanto tenere conto delle conseguenze.

Questa sua natura selvaggia e complessa la vediamo esprimersi attraverso azioni e gesti spesso difficili da accettare e che possono risultare fastidiose al padrone umano.

Ma occorre essere consapevoli che, anche se in molti aspetti della sua vita il peloso si affida alle cure dell’uomo, per altri aspetti non può ascoltare nessuno e muoversi in totale libertà.

Il vantaggio sta nel fatto di imparare a interpretare il linguaggio felino, in modo tale da comprenderlo meglio e non commettere errori in futuro.

Qualsiasi gesto compiuto da micio, infatti, non avviene solo per sé stesso ma è un messaggio importante che il padrone deve “leggere” e custodire nel rapporto con lui.

Quando, in casa, cambia all’improvviso il comportamento del micio, c’è sempre una risposta ad esso e delle motivazioni alla base del suo cambiamento.

Parlando dei suoi comfort e di ciò che riguarda la sua quotidianità, se il gatto distrugge il tiragraffi, facendo capire che non vuole più usarlo, bisogna capire il perché e rimediare.

Micio e il bisogno di farsi le unghie

Come sappiamo, tra le tante attività preferite del felino c’è quella di marcare il territorio e, per farlo, il pet utilizza le sue unghie, le quali devono essere sempre rinnovate e affilate.

Questo è uno dei motivi per cui il gatto usa il tiragraffi in casa, strumento essenziale per il suo benessere psicofisico e che gli consente di prendersi cura di , oltre che arrampicarsi, avere un suo spazio e un luogo dove riposare.

Se micio vivesse fuori casa, avrebbe l’abitudine di farsi le unghie sui tronchi degli alberi, ma vivendo con l’umano un tiragraffi è la sua soluzione.

In mancanza di esso, il pet userebbe affilare gli artigli su mobili, divani, tappeti, finestre e qualsiasi altro elemento di decoro.

Il problema nasce nel momento in cui il tiragraffi non piace molto a micio. Un primo motivo potrebbe riguardare le dimensioni: se il tiragraffi è troppo piccolo, micio non ha spazio e modo di affilare bene le unghie.

L’instabilità è un altro motivo per cui il gatto distrugge il tiragraffi, preso dal nervosismo. Se traballa o non regge il peso del felino, egli si può spaventare ogni volta e per sfogare se la prende con lo strumento colpendolo ripetutamente.

Un altro motivo risiede nel tessuto del tiragraffi. Questo strumento dovrebbe sempre essere piacevole per il gatto, di un materiale che possa consentire ogni movimento, come corda, moquette, cartone ma dobbiamo scegliere il suo preferito.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto ha paura del tiragraffi? Tutto ciò che dovresti sapere a riguardo

Micio e il suo comportamento: consigli

Come abbiamo visto, ci sono alcuni motivi importanti per cui il gatto può distruggere o non usare più il suo tiragraffi. In questa situazione, leggiamo cosa tenere a mente per risolvere il problema e restituirgli ciò che gli serve.

Il comportamento del felino
Esemplari giocano sul tiragraffi (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Tra i tanti aspetti che riguardano il tiragraffi per il micio, bisogna sapere che c’è un verso preferito sul quale ama grattare.

Osservandolo, cerchiamo di capire quale sia il suo preferito, se orizzontale, verticale o entrambi e posizionarlo nel punto migliore della casa, in cui il pet si senta a suo agio.

Il posto che si sceglie per il tiragraffi può influenzare moltissimo la sua psiche e fare in modo che lo usi o meno. Se il luogo scelto all’interno non gli piace, lo urterà e cercherà di liberarsene.

Il tiragraffi per il gatto deve essere posizionato nella zona più tranquilla e meno vissuta della casa, in cui lui possa avere tutto il tempo e il modo di dedicarcisi.

Ricordiamo che il tiragraffi è anche il posticino in cui lui può rilassarsi e allontanare ogni stress, oltre che dormire per ore.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Il gatto distrugge il tiragraffi anche per altri motivi, come un brutto odore sul tessuto. Se è impregnato di un forte odore che non gli piace, proverà ad eliminarlo a modo suo. Attenzione a profumi per la casa oppure aromi e cosmetici.

Stimolare nel modo corretto micio a usare il tiragraffi deve far parte della sua educazione in casa.

In alcuni casi, micio potrebbe essere sregolato per mancanza di buoni insegnamenti e regole all’interno della convivenza con l’umano. In ciò, si deve rimediare con tempo e tanta pazienza.

Impostazioni privacy