Il gatto è imprevedibile con gli ospiti: le ragioni e il rimedio

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Curiosita, Gatti

Il gatto è imprevedibile con gli ospiti, un comportamento spiazzante. Vediamo in cosa consiste, quando intervenire e come.

gatto e ospiti
(Foto AdobeStock)

Il comportamento del gatto, a volte strano, questo perché ha un carattere non sempre facile da decifrare e sembra sfuggire ad ogni sorta di previsione.

Quando arrivano degli amici amanti dei gatti, è scontroso o indifferente, altre volte invece con persone che lo ignorano sembra attratto.

Perché? Scopriamo come si comporta e cosa fare quando il gatto è imprevedibile con gli ospiti.

Il gatto è imprevedibile con gli ospiti

Molto spesso si dà la colpa al carattere e all’indole dell’animale.

Uomo accarezza il gatto
(Foto AdobeStock)

Talvolta non è quello a determinare il comportamento del gatto o meglio non è solo quello.

Il gatto, come del resto anche l’uomo, non sempre è in vena di intrattenere gli ospiti e questo è un aspetto caratteriale dell’animale.

Tuttavia, l’animale ha anche la capacità di captare dei segnali non verbali, i quali possono avere un effetto significativo su quello che poi sarà l’approccio, se mai ci sarà.

Gli amici che frequentano la vostra casa, come infatti, non sono tutti uguali e il gatto se ne accorge grazie al suo potente fiuto, udito e gli altri sensi.

Paradossalmente, il gatto con persone che non hanno gatti e quindi non portano addosso l’odore di altri felini (e tra l’altro è anche meno probabile che cerchino di interagire o di stabilire un contatto visivo con il gatto), si sente più rilassato.

Questo stato di rilassamento permette al gatto di far prevalere la sua naturale curiosità sull’ospite.

Dimenticate di decidere voi con chi deve socializzare il gatto, sarà sempre e solo il felino a decidere chi può guadagnarsi il titolo di “amico”.

Perciò, se vedete che il micio non apprezza le attenzioni o mostra i primi segni di irritabilità, distraetelo prima di una reazione inaspettatamente aggressiva.

Cosa dovete fare?

Se il gatto è imprevedibile con gli ospiti è meglio preavvertire e dare loro delle indicazioni su come approcciare con l’animale.

Lasciate che sia lui a scegliere se essere accarezzato, coccolato o andarsene via.

È sempre meglio lasciargli la possibilità di adattarsi ai rumori degli ospiti, meglio ancora se da un’altra stanza e quindi senza vederli o annusarli.

I suggerimenti possono essere:

  • avvisate gli ospiti di ignorare il gatto, in modo da permettergli di decidere quando è il momento per socializzare;
  • mostrate empatia;
  • date qualche croccantino agli ospiti in modo da attirare la curiosità e il palato del gatto;
  • lasciate che sia il gatto ad avvicinarsi, non dategli fretta e rispettare i suoi tempi;
  • cercate di comprendere i vocalizzi e il linguaggio del corpo del gatto; 
  • fermatevi quando è il momento giusto, ossia quando l’animale comincia a lanciare segnali di sofferenza.

Ricordatevi che i gatti sono predatori territoriali e sono per natura diffidenti verso gli sconosciuti, in particolare quando odorano di altri gatti.

Perciò la sua imprevedibilità può avere delle ragioni che vanno ben oltre il carattere e bisogna rispettare tempi e modi.

Il gatto ha un carattere spiazzante e altalenante, difficilissimo poter decifrare cosa gli passa per la testa e come reagirà ad un ospite.

Tutto questo però è superabile nel momento in cui il micino appena nato, viene subito messo a contatto con l’uomo.

Solamente in questo modo, potrà essere abituato a tollerare e a cercare in futuro questo tipo di relazione con l’essere umano.

Impostazioni privacy