Il gatto è irrequieto: cosa sta succedendo, cosa fare e quando preoccuparsi

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Gatti

Può accadere che improvvisamente il gatto sia irrequieto, gli esperti ci dicono come mai, cosa fare e quando è preoccupante.

gatto alza la zampa
Gatto alza la zampa (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Il gatto è un animale tanto bello quanto enigmatico. Ci sono dei momenti in cui è adorabile, morbido, socievole e molto affettuoso e altri momenti in cui si agita iniziando a correre per tutta casa, mordendo e graffiando. Ma che cosa succede in questi casi in lui?

Chi ha un gatto con sé sa bene quanto possa essere lunatico di giorno e soprattutto di notte. Ma se il gatto diventa improvvisamente irrequieto vale la pena capire che cosa lo spinge, come bisogna comportarsi e se è il caso o meno di preoccuparsi per questo comportamento. È importante conoscere bene il proprio animale domestico.

Conoscerlo attraverso ricerche e osservandolo ci permette di comprenderlo, di anticipare le sue mosse, di capire se intervenire o se lasciargli il suo spazio. Vedremo tutto questo qui di seguito nel dettaglio con l’aiuto degli esperti del settore.

Il gatto è irrequieto: le possibili cause

Questo atteggiamento compare spesso all’improvviso e chi ha un gatto in casa sicuramente avrà assistito alla scena. Il gatto cambia espressione d’un tratto e inizia a correre da una stanza all’altra facendo dei miagolii diversi dal solito.

gatto in agguato
Gatto in agguato (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Poi abbassa le orecchie, fa la gobba e punta le zampe. La posa è quella di chi vorrebbe attaccare, ma poi si fissa su un punto e riparte a correre. È qualcosa che appartiene a tutti i gatti e lo fanno spesso, soprattutto quando arriva la sera. Naturalmente, appartiene molto di più ai gatti giovani e attivi.

Secondo gli esperti pare che questo dipenda dalla loro natura di essere dei cacciatori notturni. I gatti selvatici dormono durante il giorno e quando cala il sole si attivano per procurarsi il cibo. Dunque, anche se si tratta ormai di animali domestici, anche i gatti che vivono in casa sentono questa energia travolgente che arriva verso sera.

Gli studiosi pensano che sia del tutto normale, quindi, che il gatto alla sera o alla notte abbia dei momenti di agitazione in cui cerca di sfogarsi un po’ come può, come gli permette di farlo l’ambiente circostante. Non bisogna, però, mai abbassare la guardia.

Cosa fare e quando preoccuparsi

Abbiamo detto che è un comportamento normale, ma non lo è se capita molto spesso e se il gatto fa fatica a calmarsi con episodi di aggressività. In questo caso potrebbero esserci dei problemi sui quali intervenire il prima possibile.

gatto scrutatore
Gatto scrutatore (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Di solito, il motivo che porta il gatto a non riuscire a fermarsi e ad essere molto agitato e molto sopra le righe, come si suol dire, è il fatto di non muoversi abbastanza durante il giorno. Deve dormire e questo lo sappiamo, ma deve anche avere l’opportunità di uscire e di giocare con chi si prende cura di lui.

Gli esperti consigliano, infatti, di giocare, anche una decina di minuti al giorno, ma di farlo sempre per poter equilibrare l’energia che si sviluppa nel suo organismo. Se il gatto gioca e si sfoga per qualche minuto durante il giorno, alla sera sarà più tranquillo.

Molto dipende dall’età. Un gatto giovane e adulto di notte sarà sempre un po’ agitato, indipendentemente dall’aver giocato oppure no. Con l’avvicinarsi della vecchiaia, però, si calmerà e potrete dormire sonni tranquilli.

Impostazioni privacy