Il gatto mi sta sempre addosso: cosa è importante sapere sul suo atteggiamento

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Il gatto mi sta sempre addosso, una frase che capita di dire. Ma quali sono i motivi che spingono micio a fare così? Scopriamoli, insieme, qui.

Il gatto mi sta sempre addosso
Micio vuole il suo padrone (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Quando si instaura una bella e profonda amicizia tra micio e il suo umano, la ricerca del contatto è sempre più importante, perché conferma l’affetto che si prova, sia per uno che per l’altro. Alcune volte, il pet può sembrarci fin troppo affettuoso. Vediamo, allora, come mai il gatto mi sta sempre addosso e cosa fare.

Il gatto mi sta sempre addosso: i motivi principali

Si tratta di un comportamento abbastanza comune nel felino, che porta il suo padrone a farsi delle domande sui suoi bisogni e sul rapporto instaurato. Approfondiamo nell’articolo.

Il micio sta sempre addosso
Felino desidera il suo umano (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

I momenti insieme al felino sono pieni di gioie e condivisioni che rafforzano il rapporto di stima e amore con lui, ogni giorno.

Per il micio domestico, possono essere poche le occasioni in cui apprezza tanto i gesti d’affetto da parte del suo padroncino, perché anche lui adora avere un contatto con l’umano.

Molti atteggiamenti del pet dicono tanto della sua natura e della sua personalità, nonché delle sue intenzioni di interazione con chi fa parte della sua vita.

Il micio è consapevole del fatto che l’umano sia la sua figura di riferimento e che molto del suo benessere dipende da chi si prende cura di lui nel quotidiano.

Mentre di solito è il padroncino a ricercare di continuo un po’ di attenzioni dal suo adorato pet, spesso è proprio il gatto che sta sempre addosso, sia per le coccole che per dormire un poco.

Il linguaggio del corpo del gatto può essere di difficile interpretazione, in particolare se si è alle prime esperienze con lui, ma alcuni gesti possono dirci molto.

Se anche tu ti chiedi spesso perché il gatto mi sta sempre addosso, devi sapere che ci sono varie motivazioni dietro questo suo curioso comportamento nei tuoi confronti.

Il gatto ama dormire su di te

Dormire è una delle attività preferite dal micio domestico, in quanto prende gran parte del suo tempo, soprattutto durante il giorno. Per lui, farlo sopra il suo amato padrone è fantastico.

Il felino è molto legato ad alcuni valori fondamentali nella sua esistenza, quali fiducia, calore, protezione e, naturalmente, sicurezza che ricerca nel padrone.

Queste cose un micio le cerca nella persona con cui sceglie di convivere, pretendendo delle attenzioni necessarie perché lui si possa affezionare. Così, quando il pet è sicuro si lascia andare.

Il gatto mi sta sempre addosso: bisogno di calore umano

Molto probabilmente, se il gatto sta sempre addosso o decide di dormire accanto a te è perché si è una ottima fonte di calore.

La temperatura corporea del felino è diversa da quella umana e lui è molto più sensibile al freddo. Perciò, il pet è alla continua ricerca di calore, meglio ancora se viene dal nostro corpo.

Micio e il suo comportamento: altri motivi

Ogni gatto trova massimo conforto tra le braccia e sul corpo del proprio padroncino, soprattutto nei momenti in cui si sente più solo o triste per qualcosa che sta attraversando. Leggiamo, sempre qui, cos’è che spinge micio a non lasciarci mai.

Il comportamento di micio
Esemplare dorme sul padrone (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Non c’è una regola di comportamento negli amici felini, perché ognuno di loro compie azioni e gesti significativi verso l’umano quando ne avvertono la necessità.

Quando il gatto cerca sempre il contatto e vuole stare tanto tempo addosso, riposando anche, significa che prova molta fiducia e affetto verso lui. Il suo odore e il respiro lo fanno sentire sereno e amato.

Il gatto vuole stare comodo

Non tralasciamo, poi, un altro fattore molto importante nella quotidianità del micio domestico: la comodità.

Si tratta di un buon motivo per cui il gatto vuole stare addosso al suo padrone umano, perché dormire o riposarsi sul suo corpo gli permette di essere più rilassato, senza sentirsi disturbato, potendo dormire con maggiore calma.

In particolare, micio potrebbe scegliere la testa del padrone, luogo in cui può muoversi stando tanto vicino a lui e sentire di più l’odore a cui è molto legato.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Il gatto marca il territorio

C’è ancora un ulteriore motivo alla base di questo inaspettato atteggiamento nel proprio felino, ovvero che lui pensa di possedere il corpo dell’umano.

Il pet crede davvero che il padrone appartenga a lui e a lui soltanto, e vuole condividere l’esperienza del riposo, facendosi affiancare dall’umano protettore.

Di solito, un micio non condivide il suo spazio quando si tratta di dormire. Se il felino lo consente (nella sua mente) significa che si fida ciecamente di lui e che vuole la sua compagnia.

Impostazioni privacy