Il gatto non dorme in casa: cosa è importante sapere

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Il gatto non dorme in casa? Un comportamento che nasconde un disagio importante. Ma a cosa è dovuto? Vediamo quali sono i motivi principali e come intervenire.

Il gatto non dorme in casa
(Foto Pixabay)

L’ambiente domestico è un posto in cui un felino deve sempre sentirsi accolto e protetto, il luogo dove può rilassarsi e dedicarsi alle sue attività, tranquillo di poter avere pace e comfort per sé. Qualche volta, le cose possono cambiare per il caro micio e ciò si intuisce dal suo comportamento. Vediamo di capire perché il gatto non dorme in casa, preferendo altri posticini e cosa fare.

Il gatto non dorme in casa: tutti i motivi

Ogni padrone è abituato a vedere il proprio micio domestico dormire nei posti più strani, a volte. Ma cosa significa quando si isola fuori casa e decide di dormire lontano da noi? Ci sono dei motivi importanti. Approfondiamo nell’articolo.

Micio e il suo dormire fuori
(Foto Unsplash)

Non c’è cosa più bella che addormentarsi sul divano insieme al proprio micio, o in qualunque altro angolino comodo della casa.

Il suo padrone sa bene quanto questo peloso ami dormire. Il gatto trascorre gran parte del suo tempo a riposare e a dormire lunghi sonnellini, tante ore durante una sola giornata.

Si può dire che dormire rientra tra le attività preferite del felino e, per lui, è molto importante poter riposare in un luogo adatto alla sua personalità e alle sue esigenze.

Ogni micio, indipendentemente dalla razza di appartenenza, ha dei posti preferiti della propria casa in cui adora dormire. Di solito sono stanze o mobili in cui nessuno può andare a disturbarlo.

Anche se spesso il gatto dorme sul petto del padrone o, comunque, accanto a lui, sono tanti e differenti i posti sacri per questo suo sacro rituale, che variano a seconda del contesto.

Convivendo con un gatto, capita spesso di vederlo nascondersi nei posti più inusuali e scomodi (ai nostri occhi) ma che per l’animale hanno posizioni e qualità buone per il suo riposo.

Il suo proprietario deve essere consapevole di ciò ma c’è un suo atteggiamento che lo porta a farsi delle domande, come scegliere di dormire altrove, lontano dalla sua famiglia. Ma come mai il gatto non vuole dormire in casa? Vediamo più avanti.

Micio non è molto socievole

Uno dei motivi per cui il gatto non dorme in casa può essere legato al suo carattere, forse più introverso del solito. Un micio più timido e riservato non sempre riesce a vivere o a dormire in una casa affollata, magari in un periodo in cui ci sono ospiti.

Se il felino è più selvatico e per lui l’avventura è un obiettivo primario nel quotidiano, anche di sera può preferire dormire fuori casa anziché nella sua cuccia tranquilla al solito posto.

Il gatto non dorme in casa: troppo stress

Altro motivo frequente per cui il peloso si dirige fuori casa per dormire riguarda il clima domestico. Forse, il gatto è stressato da una situazione pesante in famiglia; micio soffre molto caos e urla nella casa, per cui alla prima occasione scapperà via lontano.

In che modo è possibile rassicurare il proprio micio che vuole sempre dormire fuori, in giardino o in altri luoghi sconosciuti? Continuiamo la lettura dell’articolo.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto dorme in posti strani? Scopriamo le motivazioni

Il felino e il dormire fuori: come agire

Molti padroni possono dispiacersi nel non trovare mai il proprio micio in casa, durante il sonno notturno. In alcuni casi, è anche un problema di abitudine. Vediamo come risolvere al meglio.

Il comportamento del gatto
(Foto Pexels)

Come abbiamo visto, esistono diversi motivi per cui il gatto non dorme in casa. A seconda del caso, occorre dunque osservare bene l’animale e approfondire la causa precisa, per risolvere.

Se si tratta soltanto di un’abitudine che manca al peloso, se è ancora cucciolo, deve essere educato sin da subito a dormire nella propria cuccetta, posizionata nel luogo più calmo e poco frequentato della casa.

É molto importante che micio impari presto a dormire bene nell’ambiente domestico, tenendo conto che non si addormenta soltanto di notte, ma anche durante le ore del giorno.

Una casa a prova di micio

Organizzare la propria casa a prova di un gatto è fondamentale, per permettergli di vivere sereno e senza alcun disagio anche con gli altri membri della famiglia.

Non dimentichiamo che il felino ha bisogno di uno spazio tutto per sé, che sia anche solo una parte di una stanza isolata, perché ciò lo fa sentire libero di esprimersi e gli dà il tempo di relazionarsi con gli umani, quando lo avverte.

Vivere un’atmosfera serena e pacifica è altrettanto importante per la sua salute psicofisica. Il micio, come qualsiasi altro animale, può risentire molto dello stress familiare, perciò attenzione all’approccio nel rapporto con gli altri.

Impostazioni privacy