Giochi fai da te per il gatto: bastano i rotoli della carta igienica

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Gatti

Basta poco per far divertire il proprio gatto come, ad esempio, i rotoli della carta igienica, ecco come farne dei giochi.

gatto curioso
Gatto curioso (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Chi ha un gatto sa perfettamente che gli basta davvero poco per iniziare a giocare. Questo lato del suo carattere deriva dal fatto che in natura è portato dal suo istinto ad avventarsi su qualsiasi cosa che di piccolo inizia a muoversi. Secondo lui è una preda che va presa e che va mangiata.

In casa l’istinto deve lasciare poi posto ad altri aspetti, naturalmente. Perché, quindi, non creare dei giochi per il gatto con i rotoli della carta igienica? Sono oggetti che abbiamo sempre e che buttiamo. Invece, potremmo riutilizzarli per qualcosa di molto utile.

Oltre a lavoretti per i bambini, anche i mici potrebbero beneficiarne. Qui di seguito vi daremo qualche suggerimento per farlo e per divertirvi insieme al pelosetto.

Giochi per il gatto con i rotoli della carta igienica: ecco quali fare

Sui social ci sono tanti video dai quali poter prendere ispirazione per iniziare a costruire dei giochini fai da te per il proprio animale domestico. In questo articolo vedremo cosa fare per il gatto, ma ci sono anche tante altre cose che aspettano solamente la vostra immaginazione e creatività per essere realizzate in concreto.

gatto in casa
Gatto in casa (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Prenderemo ad esempio un video di Instagram dal profilo Andrea_Mancino1. Lui ci insegna, in particolare, a fare tre giochi per il nostro gatto divertenti ed emozionanti. Il micio si divertirà un mondo e noi con lui.

1.Piscina di rotoli

Da questo nome avrete senz’altro capito di che cosa si tratta: di fare una vera e propria piscina ma al posto dell’acqua utilizzando i rotoli della carta igienica. Questo significa che bisogna metterne da parte un bel po’, almeno una ventina e poi prendere una scatola a misura di gatto.

Basta riempire la scatola con tutti i rotoli di carta che abbiamo e aspettare che il gatto vada all’interno. Se non lo fa, possiamo mettere dei croccantini così il gatto dovrà impegnarsi per trovarli in mezzo al disordine.

2.Dispenser di croccantini

Si può fare uno sforzo in più, prendere le forbici e tagliare i rotoli a piccoli anelli. Poi, si incastrano tra di loro e si mette all’interno un croccantino o un pezzo di snack. Quest’ultimo farà rumore all’interno e incuriosirà moltissimo il gatto.

gatto vivace
Gatto vivace (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Il rumore lo spingerà a toccare continuamente il giochino e le ombre che si creeranno dai buchi lo manterranno attivo. Se poi riesce a far uscire il croccantino o lo snack vorrà ancora giocare.

3.Piramide

Insieme ai propri bambini o quando si ha un po’ di tempo libero, si potrebbe prendere un po’ di colla e costruire una bella piramide. Ecco che la costruzione sarà piena di buchi dai quali far uscire degli altri giochini. Il gatto inizierà a guardare nei buchi e a infilare le sue zampe.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea Mancino (@andrea_mancino_1)

Sono tre idee fantastiche che richiedono poco tempo di costruzione, ma che sono estremamente divertenti per un gatto domestico. Meglio se i gatti sono due o più come ci viene mostrato nel video. Anche noi dobbiamo interagire e, quindi, anche per noi sarà un momento divertente per far fare un po’ di movimento al micio e per rafforzare il nostro legame con lui.

Impostazioni privacy