I gatti amano stare al caldo: i motivi secondo gli esperti

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Gatti

Perché i gatti amano stare al caldo? Ecco quali sono i motivi di questo comportamento secondo gli esperti in base alle loro caratteristiche.

I gatti amano il caldo
I gatti amano il caldo (Pexels-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Il comportamento dei gatti domestici è abbastanza costante e chiaro per tutti. Loro studiano le abitudini delle persone che ci sono in casa e poi agiscono di conseguenza. Tuttavia, c’è un aspetto che li accomuna ed è quello di dormire tanto e rifugiarsi nei posti più caldi della casa.

Non è raro vedere il gatto disteso al sole, su una stufetta, sul termosifone ed è indubbio, quindi, che i gatti amano il caldo, ma perché? Come mai sentono il bisogno di cercare i raggi del sole o il calore in continuazione? Secondo gli esperti non c’è soltanto un motivo ma ce ne sono diversi.

Ecco perché cercheremo di approfondire questo argomento così da conoscere meglio il nostro micio e magari aiutarlo creando dei rifugi dedicati a lui.

I gatti amano il caldo: i motivi

Innanzitutto, occorre sapere che i gatti sono animali particolarmente sensibili. Certo, a livello emotivo, ma anche su base sensoriale. I suoi sensi sono particolarmente sviluppati. Inoltre, possiede delle vibrisse in grado di percepire la temperatura dell’ambiente, la pressione, gli spostamenti d’aria e le vibrazioni.

gatto sulla coperta
Gatto sulla coperta (Pexels-amoreaquattrozampe.it)

Origini

Quando si pensa al perché i gatti amano il caldo occorre fare un passo indietro e considerare le loro origini. Sono animali che si sono diffusi particolarmente in aree desertiche con alte temperature. Quindi, nel loro istinto, nonostante siano stati addomesticati, prevale ancora la ricerca delle alte temperature. Grazie a queste origini, i gatti riescono a sopportare ancora oggi temperature molto elevate.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Sopravvivenza dei piccoli

Gioca sempre un ruolo importante la sopravvivenza della specie. Seguendo questo ideale, i gatti tengono al caldo i loro piccoli in un posto sicuro. Il calore è generato dal corpo di mamma gatta, ovviamente, ma non solo. Serve un posto altrettanto caldo per accudirli e per farli stare in assoluto benessere.

Gatto dorme al caldo
Gatto dorme al caldo (Pexels-amoreaquattrozampe.it)

Beneficio per gli anziani

I gatti anziani iniziano ad avere delle difficoltà nella loro termoregolazione e vari problemi di salute. Di conseguenza, cercano più spesso posti caldi per trovare conforto e alleviare i dolori muscolari. Un gatto ha la capacità di vivere anche 20 anni, molto più dei cani, ma questo non significa che possano rimanere sempre in perfetta salute. Così come i piccoli hanno bisogno del calore per crescere, anche per gli anziani è di vitale importanza.

Termoregolazione

I cuccioli e gli anziani non sono in grado di mantenere la loro temperatura corporea costante ed ecco perché hanno bisogno di più calore. Un gatto adulto, però, riesce a mantenere una temperatura corporea costante a prescindere dalla temperatura dell’ambiente in cui si trova. Sappiamo molto bene che un gatto è sempre molto caldo se lo tocchiamo.

Un occhio di riguardo spetta alle razze prive di pelo. In questo caso, loro ricercano più spesso il calore per usare meno energie nella termoregolazione dal momento che non hanno un elemento importante che permette agli altri gatti di farlo più facilmente.

Impostazioni privacy