Il+gatto+ha+bisogno+di+spazi+sicuri%2C+dovresti+ricrearli+in+casa+in+questo+modo
amoreaquattrozampeit
/gatti/il-gatto-ha-bisogno-di-spazi-sicuri-dovresti-ricrearli-in-casa-in-questo-modo/188008/amp/
Gatti

Il gatto ha bisogno di spazi sicuri, dovresti ricrearli in casa in questo modo

 

Il benessere del tuo gatto passa da poche regole fondamentali, concedergli il suo spazio è una di queste

Riposare dove non da fastidio (pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Quando si decide di accogliere in casa un gatto, soprattutto se parliamo di un appartamento, esistono alcune regole che andrebbero rispettate per una serena convivenza con il nostro animale. Questi felini seppur apparentemente indipendenti e bisognosi di poche cure, in verità nascondono esigenze specifiche che dovremmo conoscere e che ci eviteranno l’insorgere di problemi comportamentali in grado di dare parecchia noia.

Lo stress è uno dei nemici maggiori di questi animali e per alleviarlo dovremmo pensare ad una serie di soluzioni, una delle quali è proprio quella di ricreare un ambiente consono al suo divertimento ma non solo, visto che anche il sentirsi al sicuro è una delle cose più importanti per questo animali che altrimenti potrebbero soffrire e dimostrare malessere psicofisico in diversi modi differenti.

Dormire e predare sono gli istinti più innati del tuo gatto, per assecondarli però dovrai offrirgli degli spazi in cui sentirsi sicuro

Il gatto quando sente il sicuro è sereno e rilassato (pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Il carattere dei nostri mici di casa può essere estremamente variegato ma nella vita di un gatto esistono alcune costanti indiscutibili. Questi animali sono e resteranno sempre dei predatori anche se la loro stazza li mette in natura anche dalla parte delle prede, un gatto selvatico, dunque, cercherà sempre di avere il controllo sull’ambiente circostante, un controllo che lo farà sentire sicuro e che gli permetterà sia di osservare possibili prede che metterai al riparo dai predatori.

Anche per i gatti di casa, nonostante millenni di evoluzione dovuta alla convivenza con l’uomo, questi istinti sono ben radicati, motivo per cui dovremmo fare in modo che vengano assecondati per il suo ed il nostro benessere. La mancanza di uno spazio sicuro in cui il gatto possa essere padrone dell’ambiente e dormire sonni tranquilli, infatti, può generare comportamenti poco gradevoli, come l’abitudine di salire su tavoli, mensole o altri posti in cerca di questa sicurezza.

Per evitare che ciò accada dovremmo provvedere noi a ricreare uno spazio tranquillo per il nostro gatto, uno spazio che dovrebbe essere in una zona con buona visibilità e magari non troppo in basso. Relegare il gatto in una zona remota della casa farà solo in modo che il micio semplicemente non viva quella zona, ma continui a fare ciò che fa per sentirsi al sicuro, magari mettendo a dura prova la nostra pazienza.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

I gatti sono poi anche dei grandissimi dormiglioni, possono infatti restare acciambellati e riposare per 12-20 ore al giorno, altro motivo per cui la presenza di un luogo tranquillo e poco rumoroso in cui riposare è fondamentale. La buona notizia è che al nostro micio può bastare davvero poco per essere felice e tranquillo, alcune volte uno scatolone è quando basta sia per farlo giocare al suo interno,l che per fargli limare le unghie, ma al tempo stesso anche per dormire sonni tranquilli.

Trovare un ambiente silenzioso e tranquillo (pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Ad ogni modo sarà difficile azzeccare subito ciò che il nostro gatto preferisce, dovremmo dunque offrire diverse opzioni e capire quale sarà quella preferita. Ciò che dovremo fare nel ricreare uno spazio tranquillo per il nostro gatto è anche pensare alla sua sicurezza, per far ciò mettere in sicurezza balconi e finestre e posizionare le cucce lontane da fonti dirette di calore sarà fondamentale, un gatto, infatti, è spesso portato a scegliere gli angoli più pericolosi per riposare, angoli inaccessibili e che lo faranno sentire sicuro ma che potrebbero trasformarsi anche in trappole letali in caso di spaventi improvvisi.

Per la serenità nostra e del nostro micio dovremo dunque pensare ai suoi bisogni offrendo diversi spazi necessari in cui il nostro gatto potrà sostare senza essere sgridato, angoli in cui sentirsi sicuro ma comunque al centro della scena, una caratteristica che farà felice sia lui che noi e che garantirà una convivenza serena con questo fantastico animale.

Loriana Lionetti

Loriana Lionetti nasce a Anzio nella provincia di Roma nel 1989 consegue gli studi come perito aziendale e corrispondente in lingue estere. Dopo gli studi si concentra su le sue due più grandi passioni: La scrittura e gli animali. E’ infatti la fiera mamma adottiva di 3 cani 2 gatti un drago barbuto e un Ara Ararauna. Con gli anni la sua curiosità l’ha portata ad informarsi e prodigarsi sempre di più per gli animali e per l'ambiente e nell'informazione e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista presso l'ordine dei giornalisti del Lazio . Lavorare per amore a quattro zampe gli ha permesso quindi di poter combinare il suo lavoro con le sue passioni.

Published by
Loriana Lionetti

Articoli recenti

  • Curiosita

Lo vedo molto arrabbiato perché si comporta così? Tre metodi per capire se il gatto sta per attaccarti

Come capire se il gatto è arrabbiato e sta per attaccare: ecco tre metodi per…

3 minuti ago
  • Cani

Posso far bere il mio cane nelle ciotole di altri cani? È pericoloso?

Posso far bere il mio cane nelle ciotole di altri cani? È pericoloso? E come…

3 ore ago
  • News

Tutti insieme appassionatamente, il video strepitoso del cane e gatto che fanno il bagnetto-VIDEO

Chi pensa che non vadano affatto d'accordo dovrà ricredersi: un Golden Retriever e un gatto…

6 ore ago