Attenti al micio: come impedire al gatto di salire o scendere le scale

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Il tuo Micio va dove non deve andare? Te lo ritrovi sempre nella tua stanza? Ecco come impedire al gatto di salire o scendere le scale.

Gatto sale le scale
Gatto sale le scale (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I felini sono animali molto curiosi e spesso ce li ritroviamo anche in stanze dove non dovrebbero mai entrare, o in posti come la cantina, pericolosa per Micio.

Che sia per il bene del nostro amico a quattro zampe, che sia per il bene di alcuni oggetti che teniamo in stanze vietate a Micio, potrebbe essere utile impedire al gatto di salire o scendere le scale. Vediamo insieme nel seguente articolo come fare.

Impedire al gatto di salire o scendere le scale: ecco come

Chi condivide la propria abitazione con un amico a quattro zampe, è a conoscenza di quanto quest’ultimo possa essere curioso e girovagare per casa.

Gatto sulla scala
Gatto sulla scala (Unsplash-Amoreaquattrozampe.it)

Inoltre siamo a conoscenza di quanto i felini amino le altezze e di conseguenza amino arrampicarsi e salire e scendere le scale, sia che esse portino ad un piano superiore, sia che portino ad un piano inferiore.

Tuttavia, per evitare eventuali incidenti, disastri o semplicemente per evitare che Micio si introduca in una stanza o in cantina, sarebbe opportuno impedire al gatto di salire o scendere le scale. Ecco alcuni consigli.

Cancello per bambini

In commercio ci sono cancelli che si possono posizionare sulle scale per impedire ai bambini di scendere o salire queste ultime, per la loro sicurezza, soprattutto mentre stiamo svolgendo altre attività.

Gli stessi cancelli possono impedire i nostri piccoli amici a quattro zampe di salire o scendere le scale quando siamo distratti o semplicemente se vogliamo che non salgano le scale.

Potrebbe interessarti anche: Il tuo gatto ha paura delle scale? Puoi aiutarlo così e risolvere il problema

Spray agli agrumi

Come ben sappiamo i nostri amici pelosi non sopportano alcuni odori, come quello degli agrumi. Per questo motivo potrebbe essere utile l’utilizzo di spray agli agrumi sulle scale per evitare che Micio possa avvicinarsi a queste ultime.

Gatto sulle scale
Gatto sulle scale (Unsplash-Amoreaquattrozampe.it)

Inoltre in commercio ci sono molti spray che presentano un odore sgradevole per il nostro Micio, utili proprio per tenere lontani i felini da qualsiasi cosa si voglia.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Foglio di alluminio o nastro biadesivo

Il foglio di alluminio è uno degli oggetti che i felini non sopportano. Infatti i gatti odiano la sensazione della carta stagnola sotto le loro zampe e il rumore che quest’ultima presenta se viene calpestata.

Per questo motivo per impedire al gatto di salire o scendere dalle scale, potrebbe essere utile posizionare dei fogli di alluminio sui gradini della scala.

Potrebbe interessarti anche: Su cosa odiano camminare i gatti? Ecco a cosa fare attenzione

Un altro oggetto che i nostri amici pelosi non sopportano e che ha lo stesso effetto del foglio di alluminio, è il nastro biadesivo. Quindi è possibile posizionare anche strisce di nastro biadesivo sulle scale per impedire che Micio le utilizzi.

Impostazioni privacy