La maternità dei gatti: tutto quello che c’è da sapere dalla gravidanza all’allattamento

Foto dell'autore

By lotta75

Gatti

GRAVIDANZA

gattaincintaLa gestazione di una gatta dura circa 65 giorni. In ogni modo, il periodo del parto può essere calcolato in 6 settimane da quando i capezzoli iniziano ad arrossarsi.

La gatta tende ad ingrassare di almeno uno o due chili, in base al numero di cuccioli.

Il suo carattere sarà più tranquillo e dolce.

Per aiutarla durante il periodo di gestazione, l’alimentazione dovrà essere ricca di sali minerali, come calcio e vitamine.

Ci sono casi, in cui, la gatta potrebbe soffrire di stitichezza, per cui si potrà aggiungere un po’ d’olio d’oliva alla sua alimentazione.

Prima del parto, il proprietario dovrà prevedere un giaciglio confortevole per  la gatta come ad esempio una scatola in cartone almeno di 50 cm dove predisporre una piccola apertura laterale e al suo interno dei panni morbidi o della carta da giornale ideale per mantenere la cuccia pulita. La cuccia dovrà essere collocata  in un luogo caldo e appartato, come amano i gatti. Molto spesso, per il loro carattere indipendente, i gatti potrebbero optare per un altro giaciglio all’ultimo minuto, per cui è bene evitare di lasciare  aperti gli armadi, cassetti o le ante delle credenze.

Due settimane prima è importante impedire alla gatta di uscire. Nel caso in cui dopo il 71° giorno, la gatta non dà segni di partorire, viene suggerito di rivolgersi al veterinario per evitare complicazioni.

clicca successiva

Impostazioni privacy