Home Gatti Alimentazione Gatti L’Alimentazione invernale dei nostri amici a quattro zampe

L’Alimentazione invernale dei nostri amici a quattro zampe

CONDIVIDI

gatto-neveIl gatto per sua natura non è amante del freddo, per questo risente maggiormente delle basse temperature rispetto al cane. Tra i vari accorgimenti da prendere e consigli da seguire è importante scegliere l’alimento più adatto al gatto soprattutto se vive all’aperto per aiutarlo a contrastare il freddo invernale. I gatti che vivono all’aperto per mantenere costante la temperatura corporea consumano più energia, per questo c’è bisogno di alimento che è il “carburante” che il gatto usa per scaldarsi!

L’equilibrato apporto calorico e la completezza nutrizionale dell’alimento scelto consente al gatto di non utilizzare le proprie riserve per produrre calore. Tale cibo, se completo, apporterà al gatto anche una serie di micronutrienti (minerali e vitamine) che favoriranno il benessere generale dell’animale, oltre che aiutare a rinforzare le naturali difese del felino.

Durante la stagione fredda si consiglia di scegliere per il proprio gatto, tra gli alimenti di tipo industriale, un alimento caratterizzato da una quantità di calorie maggiore rispetto ai cibi di mantenimento tradizionali. In inverno per il gatto scegli un alimento, dunque, che sia ricco di nutrienti, in particolar modo grassi e proteine. Quest’ultime, poi, meglio se derivano da fonti nobili come la carne fresca avicola o il pesce. Nella scelta del cibo più idoneo buona regola sarebbe quella di leggere attentamente il cartellino del prodotto al fine di verificare:

  • che tale alimento sia completo (dicitura che deve essere riportata sull’etichetta), cioè indicato per l’alimentazione quotidiana del felino anche per lunghi periodi o per tutta la sua vita;
  • gli ingredienti;
  • la provenienza e dove l’alimento è stato prodotto;
  • conoscere la caratteristiche dell’alimento per sottoporle all’attenzione del proprio medico veterinario di fiducia.

SCOPRIAMO insieme le regole per il CANE. (clicca successiva —>)