L%26%238217%3BExotic+shorthair%3A+una+bellezza+semplice
amoreaquattrozampeit
/gatti/lexotic-shorthari-bellezza-semplice/13690/amp/
Gatti

L’Exotic shorthair: una bellezza semplice

ORIGINI: L’Exotic è un gatto che riassume in sè differenti caratteristiche possiede la corporatura tarchiata, il naso schiacciato e il muso rotondo di un Persiano e una corta pelliccia morbida che riscuote le simpatie di quei proprietari che non hanno il tempo per dedicare al gatto regolari trattamenti di bellezza. L’Exotic fu selezionato in America verso la fine degli anni Sessanta del secolo scorso, risultato di incroci tra Persiani, American wirehair e Burmesi. Come tutte le razze ibride, si tratta di esemplari estremamente sani e robusti.

TEMPERAMENTO: L’Exotic riunisce le caratteristiche ereditate dai suoi svariati progenitori. È gentile e affettuoso come un Persiano, ma possiede l’indole attenta, intelligente e giocherellona di un American shorthair. Sono permessi tutti i colori e le forme del mantello riconosciute per il Persiano, il che fa salire il numero delle varietà a più di cinquanta. Il colore degli occhi, della pelle del naso e dei cuscinetti dipende dalla varietà, ma deve comunque armonizzarsi con quello del mantello. Una delle ragioni del fascino dell’Exotic sta nell’espressione dolce e commovente del muso, data dalla forma rotonda della testa e dal naso schiacciato, tratti ereditati dal Persiano. Come tutte le varietà dell’Exotic, il Blu tabby ha un’indole docile e abitudini più pacifiche di molti gatti a pelo corto, dimostrandosi un animale adatto a vivere in appartamento.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: Testa: Ampia e rotonda, con il naso schiacciato che deve presentare una marcata “spaccatura”. Mento ben sviluppato e guance piene. Occhi: Grandi e rotondi, distanti, di color oro. Orecchie: Piccole e a punta arrotondata. Sono distanti l’una dall’altra e piegate leggermente in avanti. Corpo: Di taglia media o grande, robusto e tarchiato. Torace profondo, Collo corto e grosso. Mantello: È di lunghezza media, leggermente più lungo di quello dei gatti a pelo corto, ma non così lungo da scendere sui fianchi. Dev’essere soffice, lanuginoso e denso a sufficienza per stare sollevato. Non ci sono ciuffi di pelo nelle orecchie o tra le dita, né peli più lunghi e soffici sulla coda. Coda: Corta, e portata di solito distesa, appena sotto la linea del dorso. La punta della coda è rotonda. Piedi: Larghi e rotondi, con cuscinetti rosa. Zampe: Corte, grosse e robuste.

Beatrice Masi

Published by
Beatrice Masi

Articoli recenti

  • Cani

Cane con il naso bagnato e freddo: i motivi che ci sono dietro

Cane con il naso bagnato e freddo: i motivi che ci sono dietro. La natura…

16 minuti ago
  • News e storie

Le foto divertenti finaliste del Nikon Comedy Wildlife Awards

Sono tra le preferite perché sono davvero molto divertenti: tutte le foto finaliste del Nikon…

3 ore ago
  • News e storie

Turista scomparso sul Gran Sasso: il cane ritrovato vivo torna sulla montagna per cercarlo

Non si arrenderà fino a quando non riusciranno a trovarlo: il cane Pirat torna sul…

10 ore ago