L%26%238217%3Bodore+del+padrone+non+consola+il+gatto+solo+in+casa%3A+lo+studio
amoreaquattrozampeit
/gatti/lodore-del-padrone-non-consola-gatto-solo-casa/126657/amp/
Gatti

L’odore del padrone non consola il gatto solo in casa: lo studio

Secondo uno studio l’odore del padrone impregnato su un indumento, non consola il gatto quando si trova solo in casa. 

(Foto Adobe Stock)

Molto spesso si pensa che i felini siano animali indipendenti e poco affettuosi. Ma non è sempre così, infatti anche i gatti, proprio come i cani, possono sentire la mancanza del loro umano.

Per questo motivo si pensa di mettere a disposizione del proprio Micio un oggetto con il nostro odore per tranquillizzarlo quando resta solo in casa.

Tuttavia tale gesto, per i ricercatori non è molto utile, anzi può addirittura peggiorare la situazione. Vediamo insieme perché l’odore del padrone non consola il gatto quando è solo in casa.

L’odore del padrone non tranquillizza il gatto quando è solo

Se credevate che lasciando un oggetto con il vostro odore, come per esempio una maglia o un calzino, vicino al vostro Micio potesse aiutare quest’ultimo a sentirsi meno solo, pensavate male.

(Foto Adobe Stock)

Infatti un gruppo di ricercatori, grazie ad uno studio, hanno completamente smentito tale credenza, dichiarando che i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno della presenza del proprio umano per stare tranquilli.

Lo studio in questione ha coinvolto ben 42 gatti con i rispettivi padroni. E’ stato chiesto a questi ultimi di lasciare in una stanza insieme al proprio Micio un oggetto che avesse il proprio odore e di allontanarsi da questa stanza.

Una volta soli, gli studiosi hanno osservato il comportamento dei felini. Analizzando ciò è stato evidenziato che 26 gatti, in mancanza del proprio umano, non hanno considerato l’oggetto con l’odore di quest’ultimo. Quindi l’odore dei padroni non ha tranquillizzato i gatti.

Inoltre è stato evidenziato che i restanti gatti coinvolti nell’esperimento, non solo non si sono tranquillizzati con  l’oggetto impregnato dall’odore del proprio umano, ma si sono stressati di più e hanno sentito di più la loro mancanza.

Potrebbe interessarti anche: I gatti capiscono quando stiamo male: lo rivelano i risultati di uno studio scientifico

Infine, da tale studio i ricercatori hanno concluso che i gatti, al contrario dei bambini a cui basta sentire l’odore della propria mamma per non agitarsi più, per tranquillizzarsi hanno bisogno della presenza fisica del loro umano e non del suo odore.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Svolta epocale: gli animali hanno emozioni e coscienza, lo afferma la scienza

La scienza ha dichiarato che gli animali hanno emozioni e coscienza, ecco le nuove scoperte…

3 ore ago
  • Cani

Davanti un cane inferocito mi sono salvato così, quello che ho fatto è stato provvidenziale

  Esistono 3 regole semplici da sapere per contrastare un possibile attacco, possono salvarti Le…

6 ore ago
  • Curiosita

Emergenza Processionaria: Scopri come riconoscerla e proteggerti

Alla scoperta della Processionaria, il bruco che può essere pericoloso per i nostri amici a…

9 ore ago