Perché i gatti litigano di notte? Scopriamolo insieme

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

I felini tendono a fare delle vere e proprie risse tra di loro, ma come mai lo fanno nelle ore notturne? Vediamo perché i gatti litigano di notte.

perché i gatti litigano di notte
(Foto Pixabay)

Chi convive con uno o più felini, è a conoscenza di quante volte Micio possa provocare risse con gatti randagi o con i suoi coinquilini.

Ciò può accadere anche di notte, mentre riposiamo tranquilli, i loro miagolii e il loro rumore ci fanno svegliare di soprassalto. Ma perché i gatti litigano proprio di notte? Scopriamolo qui di seguito.

Perché i gatti litigano di notte?

Chi convive con molti felini, sa che di giorno questi ultimi sono tranquilli mentre di notte sono abbastanza “turbolenti”.

gatti stressati litigano
(Foto Adobe Stock)

Infatti possiamo facilmente notare i nostri amici a quattro zampe giocare o dormire di giorno mentre di notte iniziano a litigare. Ma perché aspettano che noi andiamo a dormire per miagolare e azzuffarsi tra di loro?

Il motivo principale per cui i gatti litigano di notte è che sono animali notturni, ossia sono più attivi di notte che di giorno, quindi i loro istinti si “attivano di notte”.

I litigi di notte tra gatti, possono avvenire per vari motivi:

  • Proteggere il territorio: è risaputo che i felini sono animali territoriali, quindi tendono a proteggere la loro area. Ciò può accadere sia se il gatto solitamente vive fuori di notte, sia se il nostro amico a quattro zampe convive con altri felini in casa;
  • Per il dominio: comune nei gatti selvatici, ma anche nei felini domestici, soprattutto se vi è un nuovo arrivo in casa;
  • Difendere il cibo: i gatti solitamente di notte vanno a caccia, quindi possono mangiare durante la notte. Per questo motivo potrebbero litigare di notte per accaparrarsi il cibo;
  • Per mancanza di esercizio: anche un felino che non fa molto esercizio fisico durante il giorno, potrebbe avere problemi comportamentali durante la notte, come litigare con altri felini.

Potrebbe interessarti anche: I gatti giocano o litigano: segnali, cause e come dividerli

I felini spesso possono litigare di notte anche quando si accoppiano, un comportamento del tutto naturale. Inoltre i gatti escono illesi da tale lotta.

Se invece a miagolare forte e ad essere arrabbiata di notte è una mamma gatta, molto probabilmente litiga con i felini che tentano di avvicinarsi ai suoi gattini per proteggere questi ultimi.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy