Perché il gatto socchiude gli occhi? Il significato del comportamento del felino

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Gatti

Per comunicare con il nostro amico a quattro zampe è fondamentale imparare a capirne il linguaggio del corpo. Scopriamo cosa vuole dirci un gatto che socchiude gli occhi.

Perché il gatto socchiude gli occhi?
(Foto Adobe Stock)

Anche i gatti hanno il proprio linguaggio, con un significato molto chiaro, almeno per chi sa leggerne le espressioni. È piuttosto noto, tra gli amanti dei piccoli felini, il messaggio che vuole comunicare un gatto che socchiude gli occhi. Se non rientri in questa schiera, o più semplicemente sei alle prime armi con i piccoli felini, non ti resta che leggere l’articolo per scoprirlo.

Il gatto socchiude gli occhi: cosa vuole dirci

È un grande onore quello che ci concede un gatto che socchiude gli occhi guardandoci. Il felino ci sta comunicando la totale fiducia che ha nei nostri confronti.

micio
(Foto Pixabay)

È un chiaro gesto di affetto, che i felini utilizzano tra di loro e con gli umani che considerano parte della propria famiglia.

Gli occhi socchiusi esprimono un atteggiamento di totale rilassamento del gatto; il felino abbassa la guardia, avendo piena fiducia nei confronti della persona (o dell’animale) verso la quale socchiude gli occhi.

Un gesto molto simile, per certo versi, a quello del gatto che si sdraia sulla schiena, lasciando scoperta (a volte anche alle carezze) la parte più vulnerabile del suo corpo, ovvero l’addome.

Insomma, il gatto che socchiude gli occhi guardandoci ci offre una grande prova di amore.

Potrebbe interessarti anche: Il miagolio del gatto: tipologie di suoni e possibili interpretazioni

Il linguaggio del corpo del gatto: l’importanza di saperlo interpretare

Ma perché è così importante saper leggere il linguaggio del corpo e la mimica facciale del gatto?

gatto dorme sorride
(Foto Adobe Stock)

Le ragioni sono diverse. La più ovvia, chiaramente, è quella di saper comunicare con il gatto. Ed è impossibile farlo se non comprendiamo ciò che il felino ci dice. Essere umano e gatto condividono la vita insieme ormai da millenni. Hanno imparato ad amarsi, ciascuno senza poter imparare a parlare la lingua dell’altro. Ma a comprenderla sì.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto capisce se abbiamo paura? Come il felino interpreta il nostro linguaggio del corpo

Ed è proprio leggendo il linguaggio del corpo del felino che possiamo davvero capire cosa il gatto ci sta dicendo. Ovviamente il felino utilizza lo stesso linguaggio (miagolio a parte, riservato al solo essere umano) per “parlare” con tutti gli altri animali della famiglia; questo ci aiuta a capire i rapporti esistenti tra tutti i pelosetti della casa.

Inoltre, con il linguaggio del corpo, il gatto ci comunica, anche involontariamente, il suo stato di salute, come dimostra la Feline Grimace Scale. Insomma, non resta che mettersi a studiare.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

A. S.

Impostazioni privacy