Home Gatti Razze di gatti Nebelung: prezzo, carattere, aspetto, origini, curiosità

Nebelung: prezzo, carattere, aspetto, origini, curiosità

Scheda completa sul gatto Nebelung: ecco tutto quello che c’è da sapere su questo micio dalla doppia provenienza, russa e statunitense.

nebelung
(Foto Adobe Stock)

Mantello folto, occhi magnetici, fascino misterioso: il Nebelung è un gatto davvero irresistibile. Si tratta di un felino in cui capita di imbattersi piuttosto raramente. Scopriamo insieme le informazioni che lo riguardano, da storia e carattere, a prezzo e curiosità.

Gatto Nebelung: informazioni generali sulla razza

Ecco a voi il Nebelung: vediamo tutte le info da conoscere su questo splendido gatto.

nebelung
(Foto Adobe Stock)
  • Soprannome: Creatura della nebbia
  • Origine: Russia e Stati Uniti
  • Vita media: 15-18 anni
  • Dimensioni: medie
  • Peso: 3-6 kg
  • Anallergico: no
  • Tendenza a fuggire: no
  • Tendenza ad ingrassare: sì
  • Tendenza a miagolare: no
  • Tendenza a soffrire la solitudine: sì
  • Clima: si adatta bene ad ogni tipo di clima
  • Compatibile con bambini: sì
  • Compatibile con altri animali: s, purché adeguatamente socializzati

 

Quanto costa un gatto Nebelung

Stai pensando di accogliere un Nebelung nel tuo cuore e nella tua casa, e vuoi sapere qual è il prezzo di questo gatto? Un esemplare di questa razza costa intorno ai 1200 euro.

Per quanto riguarda le spese di mantenimento mensili, esse in media si assestano sui 30 euro.

Habitat e stile di vita ideale

Amante del relax e del comfort, grazie alla sua indole placida il Nebelung risulta un perfetto micio da appartamento.

Fondamentale è la pianificazione degli spazi. Considerata anche la sua tendenza ad ingrassare, è importante che questo quattro zampe abbia a disposizione un’area in cui dedicarsi al gioco e all’attività fisica.

Grazie alla sua folta pelliccia, la Creatura della nebbia può trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta. Attenzione, tuttavia, alla sua sicurezza: fondamentale che il giardino sia ben protetto e recintato.

Origini e storia della razza

Tutto sulla storia del Nebelung: ecco le tappe che hanno caratterizzato la storia di questo gatto.

nebelung
(Foto Adobe Stock)

Questa razza è considerata imparentata con i mici Blu di Russia, con cui condivide non solo le origini sovietiche, ma anche la splendida cromia del mantello, caratterizzata da toni blu e sfumature argentate.

Giunti in Gran Bretagna dalla Russia alla fine del XIV secolo, i Nebelung arrivarono poi negli Stati Uniti, dove ebbe avvio l’allevamento della razza, a partire da due mici chiamati Siegfried e Brunhilde.

L’obiettivo finale? Creare un micio simile al Blu di Russia, ma dal manto lungo e dalla corporatura più robusta. Per far ciò, ci si servì di un genetista e dell’incrocio con numerosi esemplari importati direttamente dall’Europa orientale. Infine, il riconoscimento ufficiale di questa razza avvenne nel 1997.

Gatto Nebelung: aspetto e caratteristiche fisiche

Signori e signore, sua maestà il Nebelung: scopriamo tutto sulle caratteristiche fisiche di questo splendido gatto.

creatura della nebbia
(Foto Adobe Stock)

Corpo

La corporatura del Nebelung appare longilinea e muscolosa, dall’ossatura sottile. Ciò conferisce a questo micio un aspetto sinuoso e robusto al tempo stesso.

Una volta raggiunta l’età adulta, la Creatura della nebbia presenta dimensioni comprese tra i 25 e i 30 centimetri, per un peso massimo di 6 kg.

Testa

La testa del gatto Nebelung è di dimensioni medio grandi e dalla forma rettangolare. Il muso risulta appuntito e affilato. Dalla sommità delle sue ampie orecchie spuntano i cosiddetti “Lynx tips”.

Si tratta di peli più lunghi rispetto al resto del manto, che conferiscono a questo micio un aspetto selvatico. Gli occhi, a mandorla e leggermente distanziati tra loro, possono essere di color verde smeraldo o oro.

Caratteristico della razza è il sorriso: il Nebelung, infatti, presenta gli angoli della bocca leggermente sollevati, a garantirgli un’espressione sorniona e rilassata.

Manto

Il mantello del Nebelung è semilungo, folto e molto morbido al tatto. Il sottopelo di questo micio è costituito da uno spesso strato impermeabile, che lo protegge dalle intemperie e dalle basse temperature.

Nei maschi, a differenza delle femmine, si segnala la presenza di una splendida criniera che adorna il capo. Questo felino, inoltre, presenta dei peli più lunghi sulle zampe, chiamati pantaloni.

L’unica colorazione del mantello ammessa dallo standard è grigio-blu brillante, mentre il motivo del pelo è a tinta unita.

Zampe

Le zampe del gatto Nebelung sono slanciate, agili e sottili. Tra le peculiarità del micio, il colore dei cuscinetti, che consiste in una meravigliosa sfumatura del lilla.

Carattere del gatto Nebelung

Oltre ad un aspetto magnetico e affascinante, il Nebelung vanta un carattere a dir poco adorabile.

nebelung
(Foto Adobe Stock)

Gentile, placido e mansueto, sulle prime questo micio ha un atteggiamento timido e riservato. Una volta entrati in confidenza con lui, tuttavia, si rivela un quattro zampe tenero e affettuoso.

Amante del gioco, si diletta ad arrampicarsi, saltare e recuperare oggetti. Il Nebelung è un micio molto sensibile, che non tollera la solitudine.

Bisognoso di attenzioni e di far parte della vita quotidiana della sua famiglia, se lasciato solo troppo a lungo tende a soffrire di ansia e crisi da separazione.

Compatibilità con bambini e altri animali

Essendo un micio tranquillo, il Nebelung tende ad andare d’accordo con i bambini, purché risultino delicati e rispettosi nei suoi confronti.

Protettivo e paziente nei confronti dei più piccoli, si rivela un perfetto compagno di avventure.

Questa razza può andare d’accordo sia con i gatti che con i cani, purché abituata sin dalle prime fasi di vita al contatto con altri quattro zampe.

Importante è la progettazione di spazi appositamente dedicati alla Creatura della nebbia, dove possa ritrovare serenità e sicurezza.

Salute e cura

Il Nebelung è un gatto decisamente longevo: la sua durata della vita media, infatti, si aggira tra i 15 e i 18 anni.

creatura della nebbia
(Foto Adobe Stock)

Trattandosi di una razza dalle origini recenti, non sono ancora note le eventuali patologie di natura ereditaria cui potrebbe risultare maggiormente esposto. In generale, comunque, questo micio tende a soffrire di:

  • Malattie del cavo orale;
  • Calcoli alla vescica;
  • Infezioni, come clamidia, tigna, giardiasi, bordetella. Per questo, è fondamentale sottoporre il micio a vaccinazioni e controlli periodici dal veterinario.

Come prendersi cura del Nebelung? Come abbiamo appena visto, poiché questo felino tende a soffrire di patologie del cavo orale, è fondamentale curare la sua igiene quotidiana con appositi prodotti.

Per quanto riguarda la toeletta del micio, si consiglia di spazzolarlo due o tre volte a settimana, con una spazzola dalle setole morbide. Inoltre, altrettanto importante risulta la pulizia delle orecchie, degli occhi e delle unghie.

Alimentazione ideale del gatto Nebelung

Cosa dar da mangiare al gatto Nebelung? Scopriamo il piano nutrizionale più indicato per questo splendido micione.

nebelung
(Foto Adobe Stock)

Questa razza è caratterizzata da una proverbiale golosità, che la espone al rischio di accumulo di peso in eccesso. Non solo: le Creature della nebbia, infatti, risultano piuttosto schizzinose ed esigenti. Per questo, a volte può essere difficile soddisfare i loro gusti.

Tra i nutrienti essenziali che non possono mancare nell’alimentazione quotidiana del Nebelung, ci sono proteine animali e vegetali, carboidrati, sali minerali, grassi, vitamine e acqua.

Con l’aiuto del veterinario, potrai formulare un piano alimentare sano, bilanciato e specifico per il tuo amico a quattro zampe, tenendo in considerazione la sua età, il suo peso e le sue condizioni di salute.

Riproduzione e cuccioli

Stai pensando di far accoppiare il tuo Nebelung e vuoi sapere tutto su riproduzione e cuccioli? Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

nebelung
(Foto Adobe Stock)

Le femmine di questa razza raggiungono la maturità sessuale intorno agli 8-12 mesi, mentre per i maschi la maturazione avviene più precocemente. Per la prima cucciolata, in ogni caso, sarebbe preferibile attendere almeno i 18 mesi.

La gestazione del Nebelung ha una durata compresa tra 64 e 68 giorni, al termine dei quali solitamente vengono alla luce tre o quattro gattini. Sono permessi incroci con i “cugini” Blu di Russia.

Nomi per il tuo Nebelung

Hai appena adottato un Nebelung e vuoi trovare il nome più adatto per il tuo gatto?

creatura della nebbia
(Foto Adobe Stock)

In questo articolo, potrai trovare numerose idee e proposte per nomi di gatto femmina e maschio. Tra gli appellativi più gettonati per le Creature della nebbia ci sono:

  • Maschi: Siegfried e Zeus;
  • Femmine: Brunhilde e Cora.

Curiosità sul gatto Nebelung

Infine, chiudiamo la nostra scheda completa sul Nebelung, con una carrellata di curiosità che riguardano questo splendido gatto.

nebelung
(Foto Adobe Stock)
  • Si tratta di una razza decisamente rara: basti pensare, infatti, che in Italia esiste un solo allevamento amatoriale;
  • Ti stai chiedendo quale sia l’origine del nome Nebelung? Si tratta della fusione tra la parola tedesca “Nebel”, che significa nebbia, e la “Canzone dei Nibelunghi”, ovvero una saga germanica che ha per protagonisti Brunhilde e Siegfried, da cui hanno preso il nome i primi due esemplari della razza.

Laura Bellucci