Home Gatti Razze di Gatti Scegliere un gatto: 5 razze di gatti popolari in tutto il mondo...

Scegliere un gatto: 5 razze di gatti popolari in tutto il mondo e caratteristiche

CONDIVIDI

Se stai pensando di adottre un gatto potresti preferire una razza specifica alle altre.

Ricorda che ogni gatto è unico ed è importante capire che razze diverse presentano caratteristiche diverse e richiedono diversi tipi di cure.

Ci sono più gatti domestici nel mondo di qualsiasi altro animale domestico, persino cani! I gatti sono piccoli, puliti, facili da curare, non hanno bisogno di essere portati a fare passeggiate e danno tantissimo amore e affetto. Se stai pensando di adottare l’animale domestico più famoso al mondo, dai un’occhiata ad alcune delle razze di gatti più popolari e scopri perché sono così popolari e qual’è quello più adatto a te.

1. American Shorthair

American-Shorthair-cat

Lo shorthair domestico è adattabile e di buon carattere. Sono facili da governare e in generale si tratta di una razza sana, che mantiene bassi sia i costi di toelettatura che quelli del veterinario. Agricoltori, negozianti e capofamiglia spesso si rivolgono a questo simpatico gatto per proteggere le loro case e i loro negozi da topi, ratti e altri parassiti. Inoltre sono affettuosi e dolci, vanno d’accordo con i bambini e altri animali domestici, anche se non amano essere trasportati. Molti di loro sono di colore blu o grigio, anche se sono disponibili in una grande varietà di colori.

2. Gatto persiano

persian-cat

Il persiano è dignitoso e docile. Sono noti per essere una razza tranquilla e affettuosa. Il gatto ha una testa rotonda, faccia corta, naso camuso, guance paffute, orecchie arrotondate, occhi grandi e un corpo robusto. Richiedono più toelettatura di molte altre razze di gatti a causa della loro pelliccia soffice e lunga. Sebbene siano belli e dolci, i persiani sono inclini a una serie di potenziali problemi di salute, più comunemente legati alla loro struttura facciale.I gatti persiani sono popolari per le loro personalità affettuose e leali.  I gatti persiani sono adatti per le famiglie multi-pet e sono più adatti per la vita al chiuso.

3. Maine Coon

Maine-Coon-Cat

Una caratteristica del Maine Coon è che è un grande gattino! Alcuni possono arrivare a pesare oltre 20 chili. Sono nativi del New England, provenienti dal Maine, dove sono famosi peressere il gatto della fattoria fin dai primi anni del XIX secolo. Oggi questa razza grande e bella è una delle razze più popolari al mondo.Conosciuti come “gentili giganti”, i Maine Coons sono perfetti per le famiglie con bambini e cani. Molti proprietari notano che mantengono le loro qualità dai gattini fino alla vecchiaia. I Maine Coon sono gatti grandi e amanti della natura, immediatamente riconoscibili dalle code cespugliose e dalla folta pelliccia.

4. Siamese

siamese-cat

I siamesi sono gatti sofisticati, pronti per un elegante ballo in maschera. La pelliccia chiara del corpo del gatto siamese, in netto contrasto con nera di muso, orecchie coda e zampe, e gli occhi blu tanzanite, rendono questi gatti incredibili e ipnotizzanti da guardare. Non lasciarti ingannare dalla fantasia, questo splendido gatto è anche estremamente affettuoso, il che spiegherebbe la sua popolarità in tutto il mondo.

5. Abissino

Abyssinian-cat

L’amore per le altezze è un tratto distintivo della razza di gatti abissini. Questo gattino ama essere il più in alto possibile e gli piacerebbe se si potesse costruire un albero ad altezza del soffitto tutto per lui in casa. Di tutte le razze di gatti si potrebbe dire che questo vive la vita al massimo. Questo gatto salirà più in alto, salterà più lontano e giocherà più a lungo di molte altre razze popolari là fuori. Alcune persone li chiamano “Aby-grabbys” per via della loro propensione a prendere cose che suscitano il loro interesse.

Chiunque abbia un gatto nella propria famiglia ti dirà che il suo gatto è il miglior gatto per un numero qualsiasi di motivi, anche per te sarà così. Ricorda che in tutto il paese ci sono tantissimi gatti randagi che aspettano solo te per essere adottati, se preferisci un gatto di  una razza specifica trova quello giusto con cui condividere la tua vita.

A.O.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI