Cerume scuro nelle orecchie del gatto: cos’è e cosa fare

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Salute dei Gatti

Se avete visto del cerume scuro nelle orecchie del vostro gatto ecco che cos’è e cosa bisogna fare subito, oltre a chiamare il veterinario.

gatto grigio
Gatto grigio tigrato (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Le orecchie di un gatto sono adorabili e molto delicate. Infatti, sono spesso soggette a problemi di diversa natura. Per questo è molto importante controllarle spesso anche se il gatto non vuole.

Se si nota, in particolare, del cerume scuro nelle orecchie di un gatto vuol dire che c’è un problema da conoscere e da debellare il prima possibile. Chiamare il veterinario, ovviamente, è la soluzione giusta.

Ma vale la pena essere informati sull’argomento. In ogni orecchio si forma il cerume, anche in quello di cani e gatti, ma l’aspetto è molto importante. Ecco tutti i dettagli per riuscire ad intervenire in caso di problemi.

Cerume scuro nelle orecchie del gatto: di che cosa si tratta

Se guardando nell’orecchio del micio troviamo del cerume scuro significa che è presente un parassita.

gatto con sguardo preoccupato
Gatto con sguardo preoccupato (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

In particolare, si tratta del famoso “acaro dell’orecchio”, il cui nome scientifico è Otodectes Cynotis. È un artropode minuscolo che si insinua nel condotto uditivo dei gatti perché lo trova il suo habitat ideale per crescere, depositare le uova e riprodursi. Quindi, si è in presenza di una vera e propria infestazione.

Il gatto inizierà ad avvertire prurito e dolore. Come segnale potete vedere il micio scuotere sempre la testa, grattarsi con insistenza l’interno dell’orecchio e lamentarsi mentre lo fa con miagolii acuti. Potrebbe arrivare addirittura a sanguinare per l’insistenza.

A quel punto, bisogna assolutamente guardare nell’orecchio e il colore del cerume sarà molto importante. Quando è presente il parassita il cerume diventa molto scuro, praticamente nero.

Ovviamente, sarà impossibile vedere gli acari. Non si possono distinguere ad occhio nudo. Ma il cerume nero basta per accertare la loro presenza. Se trascurato, il gatto potrebbe sviluppare l’otite oppure un’infezione cutanea.

Cosa fare

Abbiamo capito che si tratta di un’infestazione da acaro dell’orecchio, ma adesso che cosa bisogna fare?

gatto abissino
Gatto abissino (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

La prima cosa da fare è portare il gatto dal veterinario perché è l’unico in grado di intervenire in caso di infestazione da acari. In casa, tuttavia, si può stare tranquilli. Se si tratta proprio dell’acaro dell’orecchio appena citato non è pericoloso per l’uomo.

Però, può passare da un animale all’altro. In particolare, ama insidiarsi dentro le orecchie dei cani, quelle del furetto e delle volpi. Se in casa, oltre al gatto, avete uno di questi animali è molto probabile che abbia contratto l’infezione. Quindi, meglio portare tutti dal veterinario per stare più tranquilli.

Il veterinario provvederà a togliere il cerume nero, somministrare farmaci per debellare il problema di salute e vi indicherà le istruzioni da seguire nei giorni seguenti. È importante ascoltarlo per il bene del micio e degli altri animali domestici.

Per prevenire questa condizione, anche se nell’animale domestico è comunque rara, bisogna tenere pulite le orecchie del gatto. Quindi, di tanto in tanto è necessario ricordarsi di farlo e fornirgli sempre una copertura adeguata con l’antiparassitario.

Impostazioni privacy