Cosa fare se il gatto è ingrassato? Ecco come puoi aiutare micio a dimagrire

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Salute dei Gatti

Ecco che cosa dicono gli esperti su cosa fare se il gatto si è ingrassato e ha bisogno di dimagrire per la sua salute.

Gatto ingrassato
Gatto ingrassato (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Anche noi esseri umani abbiamo bisogno di rimanere il più possibile vicino al nostro peso forma per rimanere in salute e per prevenire alcuni tipi di malattie. Lo stesso vale per gli animali. In natura è molto difficile trovare qualche animale in sovrappeso, praticamente impossibile, perché le risorse sono adeguate.

Invece, in un ambiente domestico è molto più facile che soprattutto un gatto prenda qualche chilo. Cosa fare se il gatto si è ingrassato? Di sicuro bisogna tentare di farlo dimagrire per non andare incontro ad alcune malattie specifiche e per permettere anche a lui di muoversi meglio.

Il sovrappeso è ormai molto diffuso nei gatti domestici per diversi motivi. Cercheremo di analizzare più da vicino l’argomento e capire che cosa è meglio fare secondo gli esperti. Una persona che deve prendersi cura quotidianamente di un gatto non deve mai abbassare la guardia.

Cosa fare se il gatto si è ingrassato: che cosa è successo?

Il motivo principale per cui un gatto ingrassa in ambiente domestico è perché gli viene dato troppo da mangiare. Ovviamente, poi ci sono anche altre condizioni che lo permettono.

gatto domestico
Gatto domestico (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Possono subentrare, infatti, l’ansia, lo stress, la sedentarietà e problemi di salute come disturbo del metabolismo. Tuttavia, nella maggior parte di casi siamo noi a sbagliare dando troppo cibo al gatto, così come mangiamo noi, ma non è la scelta giusta. In natura loro mangiano poco e quando ne hanno occasione.

In casa, noi possiamo fornire loro tutti i nutrienti necessari per il corretto funzionamento del suo metabolismo. Dunque, perché esagerare con il rischio di farlo ingrassare e avere problemi di sovrappeso e obesità? Queste due condizioni hanno delle conseguenze anche gravi sul micio.

Possono comparire problemi alle articolazioni per il peso eccessivo, può subentrare il diabete nel gatto e altri squilibri fisici e mentali. Ma l’importante è sempre capire la causa dell’aumento di peso. Se non è il cibo, è importante intervenire nel modo giusto.

Cosa fare

L’approccio dovrà essere diverso a seconda dei motivi che hanno portato il gatto ad aumentare la sua massa grassa. Per determinarlo è necessario individuare le cause e come si fa?

gatto in sovrappeso
Gatto in sovrappeso (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

La prima cosa da fare è rispettare le quantità di cibo che suggerisce un veterinario. Se il gatto ingrassa, bisogna portarlo di nuovo dal veterinario e l’esperto provvederà ad una serie di accertamenti mirati a scoprire che cosa c’è che non va. L’esame viene fatto su alcuni parametri fisici, ma anche sul comportamento.

Nel caso di problemi fisici il veterinario interverrà con dei farmaci o con delle istruzioni molto precise. Nel caso di problemi comportamentali è un po’ più difficile stabilire che cosa causa l’aumento di peso. Ma gli esperti in comportamento felino sapranno individuare il problema e suggerirvi come intervenire.

È un argomento che in molti sottovalutano, ma è essenziale prendersi cura del proprio animale domestico nel modo giusto altrimenti si va verso problemi di salute sempre maggiori, oltre che un considerevole numero di interventi e di euro da spendere dal veterinario.

 

Impostazioni privacy