Il gatto ha l’occhio opaco: le possibili malattie e come trattarle

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Salute dei Gatti

Se il tuo gatto ha l’occhio opaco, potrebbe trattarsi di un problema serio. Ci sono varie possibili malattie con tale sintomo.

gatto occhio opaco cataratta occhi vitrei
(Foto Pinterest)

Gli occhi sono uno degli organi più importanti e sensibili per il nostro gatto. A volte però possono esserci problemi alla vista o anomalie che ci preoccupano. Uno dei sintomi piuttosto comuni è la comparsa di una macchia biancastra nell’occhio del micio. Quali malattie può indicare, e come trattarle?

Le malattie del gatto legate all’occhio opaco

Un occhio annebbiato, o una macchia opaca negli occhi di un micio non sono necessariamente una malattia in sé, ma solo il sintomo di una patologia del gatto.

occhio di gatto
(Foto Flickr)

Se notiamo che il gatto ha un occhio opaco, e notiamo questa specie di patina sulla sua superficie, dobbiamo capire quale è il problema e poi contattare il veterinario per curare il micio.

Le principali malattie legate agli occhi del nostro gatto possono essere:

  • Glaucoma;
  • Cataratta;
  • Clamidia felina;
  • Herpesvirus felino.

Come spesso abbiamo già detto, questo articolo non può essere usato per diagnosticare o prescrivere un trattamento ai nostri animali domestici.

In caso in cui sospettiamo nel nostro gatto una malattia come quelle descritte in questa pagina, consigliamo di prenotare una visita dal nostro veterinario di fiducia.

Per leggere il resto dell’articolo, cliccate su Successivo:

Impostazioni privacy