Perché la cacca 💩 del gatto puzza così tanto e quando dovresti preoccuparti per questo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

I cambiamenti fisici nel Micio sono sintomo di qualcosa che non va nel nostro amico peloso. Vediamo insieme perché la cacca del gatto puzza così tanto.

Cattivo odore delle feci del gatto
Cattivo odore delle feci del gatto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Prendersi cura di un amico a quattro zampe significa notare qualsiasi tipo di cambiamento in lui, sia comportamentale che fisico.

Inoltre una delle cose da tenere in considerazione per comprendere se il nostro felino stia bene o male sono le sue feci, sia la loro consistenza, sia il colore, sia il loro odore. Nel seguente articolo vedremo perché la cacca del gatto puzza tanto e quando è motivo di preoccupazione.

Perché la cacca del gatto puzza tanto?

E’ risaputo che per tenere sotto controllo la salute del proprio amico peloso è utile controllare le sue feci e le sue urine. Infatti un cambiamento della loro forma, colore o anche odore può dire molto sul benessere del nostro amico a quattro zampe.

Gatto defeca
Gatto defeca (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Normalmente la cacca del gatto, proprio come quella di noi esseri umani, non presenta un buon odore. Tuttavia nel corso degli anni potremmo sentire un odore diverso e più forte. Ma perché la cacca del gatto puzza così tanto?

Innanzitutto bisogna tener conto che i bisogni del proprio Micio hanno un odore diverso a seconda di ciò che mangia. Per questo motivo bisogna fare attenzione ad offrire al proprio amico peloso una alimentazione adeguata alle sue esigenze.

Ciò perché un aumento di proteine nella dieta del nostro amico a quattro zampe, può causare un odore delle feci più forte. Tuttavia oltre all’alimentazione ci sono anche altri motivi per cui la cacca del gatto potrebbe puzzare tanto, essi sono:

  • Presenza di parassiti nel Micio
  • Infezione del sacco anale
  • Presenza di batteri (Escherichia coli e Salmonella)
  • Disturbi digestivi

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Le feci del gatto puzzano: cosa fare

Nel caso in cui le feci del gatto emanino cattivo odore a causa della presenza dei parassiti, la soluzione migliore sarebbe sverminare il Micio.

Se invece sono presenti un’infezione del sacco anale, batteri o eventuali disturbi digestivi è necessario contattare il proprio veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto fa la cacca quando è spaventato? Scopriamolo insieme

Inoltre se la causa del cattivo odore delle feci del Micio è la sua alimentazione, bisogna fare attenzione alla qualità del cibo e ad offrire al proprio amico a quattro zampe una dieta equilibrata. Per fare ciò potrebbe essere utile l’aiuto di un dietologo per il gatto.

Impostazioni privacy