Rogna otodettica nel gatto: cause, sintomi e cura della malattia

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Salute dei Gatti

Rogna otodettica nel gatto, una patologia parassitaria che è bene conoscere. Vediamo quali sono le cause scatenanti, i sintomi che si manifestano e qual è la cura prevista.

Rogna otodettica nel gatto
(Foto Unsplash)

Esistono delle malattie molto frequenti nel felino domestico, di cui occorre conoscere di più, dalle cause ai sintomi e come fare una buona prevenzione. Spesso, micio ha bisogno del nostro aiuto per evitare molti disturbi comuni. Oggi, parliamo della rogna otodettica nel gatto e di come agire a riguardo.

Rogna otodettica nel gatto: cause e sintomi tipici

Questa tipologia di rogna va a colpire una zona specifica del felino, con dei sintomi visibili a occhio nudo e ci sono degli esemplari molto più predisposti ad essere colpiti rispetto ad altri. Approfondiamo qui di seguito.

Felino riposa in giardino
(Foto Pixabay)

L’esistenza del micio domestico può essere segnata dalla presenza di alcune malattie comuni o più rare. Nel corso della sua vita, il peloso può affrontare periodi difficili per quanto riguarda la salute.

Con il sostegno del suo padroncino umano, però, ogni cosa può essere più facile da combattere e si può fare in modo di farlo guarire il prima possibile.

Ci sono diverse patologie da cui il micio può essere colpito e, tra queste, troviamo anche una forma particolare di rogna, la rogna otodettica. Ma, innanzitutto, che cos’è la rogna?

Si tratta di una malattia parassitaria che si manifesta in diversi tipi e che viene causata da alcuni acari, i quali vanno a fermarsi sulla pelle dell’animale.

Il primo e importante sintomo della rogna è il forte prurito, che è davvero insopportabile per il felino, il quale si crea dei danni alla pelle pur di procurarsi sollievo.

La rogna auricolare

Così come esistono differenti tipi di rogna, sono diverse anche le cure per ognuna di essa. La rogna otodettica nel gatto, conosciuta anche come rogna auricolare, va a colpire proprio la zona dell’orecchio causando, poi, l’otite esterna.

Come abbiamo detto, questa rogna colpisce solitamente l’orecchio e, di conseguenza, si manifesteranno dei sintomi facilmente visibili per il padrone.

Micio presenta la fuoriuscita di cerume scuro dal suo orecchio oppure si possono formare delle crosticine su entrambe le orecchie. Gli acari responsabili della rogna otodettica nel gatto sono gli Otodectes cynotis e non sempre è presente un prurito.

I sintomi della rogna otodettica nel gatto

L’infezione batterica che andrà a proliferare nella zona colpita da questi acari può prevedere la presenza di un prurito molto intenso, un problema grande per l’animale colpito.

Gli acari, quindi, iniziano a nutrirsi della pelle del felino, scavando sotto in profondità, per poter deporre le uova.

Un prurito intensissimo può provocare forte stress e sofferenza nel felino, il quale potrà soltanto grattarsi nella zona colpita, provocandosi anche delle ferite.

Questa reazione del peloso, però, non riesce ad eliminare la minaccia degli acari. Trattandosi di una rogna nell’orecchio, è possibile che si abbiano piccole perdite di sangue, che ritroviamo poi sulle crosticine.

Oltre al prurito, quindi, troviamo altri sintomi importanti di cui tenere conto, tra cui la perdita di pelo. Non esitare a contattare subito il veterinario di fiducia, per sottoporre micio a controllo.

Potrebbe interessarti anche: Rogna notoedrica nel gatto: cause, sintomi e terapia della malattia

Il felino e la rogna auricolare: la cura

Ogni tipologia di rogna prevede una cura specifica, a seconda della zona colpita nel felino. Leggiamo, più avanti, qual è il trattamento più indicato per la rogna otodettica.

La malattia nel gatto
(Foto Unsplash)

In presenza di forte e doloroso prurito nel micio domestico e di altri sintomi evidenti nell’orecchio, la prima cosa da fare è contattare il proprio veterinario.

In sede dal medico, sarà lui ad effettuare la corretta diagnosi di rogna otodettica nel gatto, tramite un mezzo molto veloce, ovvero il raschiato cutaneo al microscopio.

Attraverso questo mezzo di osservazione, si potranno individuare gli acari e i loro movimenti.

Una volta diagnosticata la malattia parassitaria, il veterinario deciderà la terapia più adatta al micio, cioè una cura di farmaci antiparassitari.

Parliamo di prodotti contenenti principi attivi, come fipronil e amitraz, in forma di creme e pomate da applicare sulla zona interessata del peloso.

In presenza di una infezione batterica, questi farmaci antiparassitari possono essere accompagnati da antibiotici.

Il felino colpito dalla rogna otodettica dovrà affrontare un percorso di recupero fisico lento e in un lungo tempo.

Impostazioni privacy