Salute del Sam Sawet: le malattie comuni di questa razza

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Salute dei Gatti

Ecco tutte le informazioni da conoscere sulla salute del Sam Sawet: quali sono le malattie comuni del micio, come individuarle e curarle.

Malattie comuni Sam Sawet
(Foto Instagram)

Il primo passo per fare in modo che la vita del proprio amico a quattro zampe sia lunga e serena è occuparsi della sua salute. Come garantire il benessere del pelosetto? Per farlo, è importante sapere quali sono le malattie comuni del Sam Sawet, sapendo come riconoscerle tempestivamente e cosa fare.

Malattie comuni del Sam Sawet: l’elenco completo

Gli esemplari di questa razza sono di robusta costituzione e godono di buona salute.

gatto sam sawet
(Foto Instagram)

La durata media della loro vita, infatti, è compresa tra  12 e i 16 anni. Ad oggi, poiché si tratta di un micio raro e poco diffuso, non sono note particolari malattie comuni nel Sam Sawet, che si diffondono per via genetica da una generazione all’altra.

Al di là delle patologie ereditarie, però, ciò non toglie che il felino possa essere colpito dai più frequenti disturbi di salute che insorgono nei gatti. Tra questi rientrano:

  • Disturbi alle vie urinarie;
  • Allergie;
  • Infezioni.

Disturbi alle vie urinarie

Tra le malattie comuni nei felini domestici, che rischiano di colpire anche il Sam Sawet, ci sono patologie come calcoli urinari e cistite.

gatto sam sawet
(Foto Instagram)

Si tratta di malattie a carico del tratto urinario del micio, che si manifestano con sintomi simili, tra cui:

  • Dolore durante la minzione;
  • Minzione frequente e incompleta;
  • Il gatto fa la pipì fuori dalla lettiera;
  • Presenza di sangue nelle urine.

Le ragioni che spiegano l’insorgenza di questi disturbi sono numerose: dal fattore alimentare a quello dello stress, solo il veterinario potrà individuare la causa del malessere del micio e curarlo opportunamente.

Per questo, è fondamentale sottoporre il gatto a una visita in maniera tempestiva, non appena captate le manifestazioni di dolore dell’animale.

Potrebbe interessarti anche: FeLV o leucemia felina nel gatto: sintomi, trasmissione, cura

Allergie

Le allergie rientrano tra le malattie comuni del Sam Sawet.

gatto sam sawet
(Foto Instagram)

Ad oggi non è ancora chiaro il meccanismo che spiega l’insorgenza di questo disturbo.

l sistema immunitario del micio reagisce in maniera ingiustificata a una sostanza innocua, percependola come pericolosa. Da qui, la manifestazione di una serie di sintomi tipici dell’allergia, come:

  • Asma;
  • Prurito;
  • Rossore;
  • Irritazione;
  • Difficoltà di respirazione.

I fattori che scatenano questo disturbo sono svariati e possono riguardare l’alimentazione, l’ambiente in cui vive il micio o la presenza di parassiti esterni come pulci e zecche, che con i loro morsi rischiano di causare pericolose reazioni allergiche.

Dopo aver sottoposto il gatto a una accurata visita, il veterinario si servirà di una serie di strumenti diagnostici per individuare la sostanza responsabile del malessere dell’animale e per curare il gatto.

Potrebbe interessarti anche: Calcoli urinari nel gatto: sintomi, diagnosi e i trattamenti

Infezioni

Infine, le infezioni chiudono l’elenco delle malattie comuni nei felini domestici, che rischiano di colpire anche il Sam Sawet.

gatto sam sawet
(Foto Instagram)

In questa categoria rientrano numerose patologie, più o meno gravi. Alcune di esse, come l’otite, possono colpire una singola parte del corpo del quattro zampe; altre, invece, hanno come bersaglio il sistema immunitario del micio.

Malattie come FeLV e FIV si trasmettono attraverso lo scambio di liquidi corporei con i gatti infetti.

Per questo, è essenziale sottoporre il proprio amico a quattro zampe a una profilassi completa che possa prevenire l’insorgenza di queste serie patologie.

Vaccini, sterilizzazione o castrazione e applicazione regolare degli antiparassitari – oltre che visite di controllo periodiche dal veterinario – sono lo strumento più indicato per proteggere la salute del nostro fedele pelosetto.

Per scoprire come prenderti cura al meglio del Sam Sawet, consulta questo articolo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy