Terza palpebra nel gatto: cos’è e come trattarla

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Salute dei Gatti

Che cos’è la terza palpebra nel gatto e che cosa bisogna fare quando si presenta? Ecco che cosa dicono gli esperti sull’argomento.

gatto con terza palpebra
Gatto con terza palpebra evidente (AdobeStock-Canva-amoreaquattrozampe.it)

Anche i gatti hanno spesso dei problemi di salute, proprio come le persone e proprio come tutti gli altri animali. Quindi, bisogna sempre stare attenti, osservarli e cogliere anche i più piccoli segnali di disagio.

Uno dei problemi che affligge il gatto è la terza palpebra. Forse non tutti ne hanno sentito parlare ed è per questo che nell’articolo vedremo di che cosa si tratta e come comportarsi se compare nel nostro micio.

L’argomento riguarda ovviamente gli occhi del gatto. Coglieremo l’occasione di studi e opinioni degli esperti per informarci un po’ meglio e in modo più approfondito.

Terza palpebra del gatto: che cos’è

Si parla di terza palpebra riferendosi ad una membrana che è nascosta all’interno dell’occhio del gatto. In termini scientifici si chiama “membrana nittitante“. Ha una funzione ben precisa e molti non ne conoscono l’esistenza perché è trasparente e non si vede, almeno così dovrebbe essere in condizioni normali.

Ci sono, dunque, alcuni casi in cui questa membrana si fa vedere e siamo qui oggi per capire quando c’è qualcosa che non va e quando non bisogna, invece, preoccuparsi.

Occhi gatto rosso con terza palpebra evidente
Occhi gatto rosso (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

La membrana di cui stiamo parlando serve per proteggere gli occhi del gatto da elementi esterni. Lo fa producendo un liquido antisettico in grado di sconfiggere i batteri. In questo modo, i suoi occhi rimarranno in salute.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Questa membrana dovrebbe mantenersi invisibile. A volte, potrebbe capitare di vederla comparire quando il gatto sta per addormentarsi. Oppure, quando è pacificamente addormentato e gli occhi si aprono involontariamente. In quel caso è assolutamente normale vederla.

Quando il gatto riprenderà coscienza, la membrana si ritrarrà e a quel punto possiamo stare tranquilli perché significa che sta andando tutto come deve andare.

Quando preoccuparsi e le cause

Se questa condizione non si verifica, ma la membrana compare quando il gatto è sveglio e vigile, allora c’è un problema da individuare il prima possibile.

occhi del gatto con terza palpebra appena visibile
Occhi del gatto (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Le cause della sua comparsa potrebbero essere diverse:

Potrebbe essere anche una patologia che interessa l’occhio. È evidente, quindi, che in caso di terza palpebra evidente con micio sveglio bisogna andare subito dal veterinario, il quale provvederà a esaminare la situazione.

L’esperto dovrà eseguire esami del sangue, delle urine e delle feci per capire la causa specifica. Se è congiuntivite servirà un collirio specifico, se si tratta di altro il veterinario dovrà formulare una terapia adeguata che va assolutamente seguita.

A volte potrebbe capitare che il gatto abbia questa terza palpebra evidente per un difetto genetico. A questo punto è necessario un intervento chirurgico per rimuoverla, altrimenti andrebbe a disturbare la vista del felino.

Avete mai visto la terza palpebra nell’occhio o negli occhi del vostro micio? Adesso conoscete un po’ più informazioni sull’argomento e sapete come agire nel caso si presenti questo inconveniente.

Impostazioni privacy