Un animale domestico può toglierci 11 ore di sonno a settimana, attenzione a questo fattore!

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

Gatti

Avere un animale domestico da grandi soddisfazioni, ma c’è un prezzo da pagare, anche per quel che riguarda il riposo

Un animale domestico può toglierci 11 ore di sonno a settimana
stanchezza da sonno disturbato (pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Sono tante le famiglie che amano accudire uno o più animali domestici in casa, il legame speciale che questi esseri viventi creano con noi, infatti, è in grado di portare tantissimi benefici, ma non ci sono solo note positive nell’accudire un cane o un gatto. Secondo alcuni recenti studi, infatti, questo rapporto non è privo di conseguenze e potrebbe costarci parecchio, non solo in termini economici ma anche per quanto riguarda la nostra routine di sonno. Come tutti sappiamo dormire è importante e farlo in maniera rilassata e senza interruzioni è uno dei mezzi più importanti per avere giornate radicalmente migliori, chiunque abbia un gatto o un cane in casa però sa bene che questa serenità non è una conquista facilissima.

Occhio a questo fattore se desideri prendere con te un animale domestico, dovrai rinunciare a parecchie ore di sonno!

Un animale domestico può toglierci 11 ore di sonno a settimana
Gatto vita notturna (canva-Amoreaquattrozampe.it)

A portare alla luce tali dati dopo un recente studio è stata la società OnePoll, rivelando come un animale domestico possa toglierci ben 11 ore di sonno alla settimana! Senza dubbio l’affetto e la gioia incondizionata che questi esseri portano in casa sono una soddisfacente ricompensa, ma soprattutto i proprietari più amorevoli possono soffrire anche molto per promuovere questo rapporto.

Secondo i dati di OnePoll, infatti, un proprietario di un cane o un gatto va in media nel panico per via del suo animale circa 72 volte all’anno tra incidenti reali o ipotetiche situazioni pericolose che potrebbero accadere, stiamo parlando dunque di preoccupazioni che si verificano circa 6 volte al mese e che possono influire in maniera drastica sul nostro sonno.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Molti animali, soprattutto i gatti, hanno poi abitudini diciamo “umanizzate” che vanno in conflitto con la loro natura. I gatti sono infatti cacciatori crepuscolari che diventano per istinto particolarmente attivi nelle prime ore della notte. Un gatto può quindi attardarsi e non rientrare a casa, mettendoci in ansia e non facendoci dormire, oppure può fare anche peggio qualora fosse costretto a rimanere dentro.

Un animale domestico può toglierci 11 ore di sonno a settimana
Gatto ci disturba di notte (canva-Amoreaquattrozampe.it)

I gatti sono infatti generalmente dei disturbatori maggiori dei cani, di notte possono voler giocare con noi, oppure saltarci addosso senza tregua per costringerci a riempire la ciotola, se devono fare i loro bisogni all’aperto possono miagolare incessantemente, graffiare la porta o addirittura buttare giù oggetti dai pensili pur di farci alzare.

Queste azioni ripetute non fanno che farci accumulare ore ed ore di sonno perse e, ovviamente, con l’aumentare degli animali posseduti anche le ore di sonno perse si aggiungono. Per un sonno rilassante e senza interruzioni, dunque, la convivenza con un animale non è propriamente consigliata. Così come un bambino generalmente porta i genitori a dormire meno, anche un animale domestico sortisce lo stesso effetto, motivo per cui prima di adottarne uno bisogna tenere in conto acnhe questo aspetto, ovvero quanto siamo disponibili nel perdere il sonno, prima di ritrovarci in situazioni in cui non avevamo immaginato di doverci ritrovare.

Impostazioni privacy