Una fedeltà incondizionata : Dopo l’abbandono  aspetta ancora il suo padrone

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

Gatti

 

Una storia di coraggio e crudeltà, ma il finale lascia tutti senza parole

Una fedeltà incondizionata
Attende il padrone che lo riporta a casa (foto facebook-amoreaquattrozampe.it)

Quando si parla di fedeltà e coraggio nel mondo degli animali domestici il cane è senza dubbio il primo a venirci in mente, molto spesso però sottovalutiamo quanto l’empatia verso l’essere umano sia accentuata anche in altri animali. Parlando di lunghe attese nella speranza di rivedere il proprio padrone alcuni casi sono emblematici, quello del cane Hachiko è stato addirittura scelto per dare vita ad uno dei film più conosciuti di sempre, nel caso di cui parliamo oggi però non è stata una fatalità ad allontanare l’animale dal suo padrone ma ancora una volta una scelta disumana di aprire lo sportello e lasciarsi dietro una creatura che confidava nel nostro buon cuore

Un gatto abbandonato aspetta per un anno il ritorno del padrone,: ” ci ha sperato fino alla fine”

Una fedeltà incondizionata
Gatto torna sul luogo dell’abbandono per un anno (foto facebook-amoreaquattrozampe.it)

Anche i gatti, contrariamente a quanto si pensa, sono in grado di mostrare grosso attaccamento al loro padrone e, seppur per un felino trovarsi a dover badare a sé stesso può sembrare più facile, la verità è che per un gatto di casa ritrovarsi in strada può essere non solo una grossa sofferenza ma anche portarlo a perire inevitabilmente. L’abbandono dei gatti resta però frequente, un problema che attanaglia tantissimi comuni anche in Italia dove diventano presenti colonie feline anche numerose.

Il gattino del nostro racconto proviene invece da Belgorod, in Russia, la sua storia ha però fatto il giro del mondo ed è una testimonianza di quanto detto fin’ora su questi splendidi animali. I gatto ha iniziato ad apparire per la prima volta sui profili della fotografa Ostap Zadunayskiy, nessuno sapeva di chi fosse il tenero micione ma ciò che ha colpito la ragazza è la sua abitudine di ritornare ogni giorno in quel parcheggio e stazionare fermo nello stesso punto fino a sera.

Una fedeltà incondizionata
Gatto torna per un anno dove è stato abbandonato (foto facebook-amoreaquattrozampe.it)

Un’abitudine strana per un gatto di strada, il micio sembrava aspettare qualcosa con estrema convinzione tanto che in molti hanno iniziato ad indagare. Man mano che la storia del micio è divenuta popolare si sono tuttavia aggiunti sempre più tasselli ed alla fine si è scoperta l’amara verità. Il gattino era infatti appartenuto ad una famiglia che ha deciso di lasciarlo lì per via di un trasferimento all’estero, l’animale però non ha perso la speranza di essere riaccolto e con il cuore evidentemente spezzato ha atteso il loro ritorno ogni giorno per circa un anno.

Trascorso questo periodo non si ha più avuto notizie del micio ma conoscendo la sua caparbietà sembra difficile che abbia deciso di cambiare la sua routine. Molto probabilmente la sua storia divenuta popolare nel luogo gli è valsa la conquista di una nuova famiglia, questo è almeno quello che tutti sperano. Al mondo resta un’ulteriore testimonianza di quanto anche i gatti sappiano amare profondamente il loro padrone, proprio per questo motivo la scelta di accoglierne uno se non si è veramente certi di riuscirgli a garantire la nostra presenza per tutta la vita andrebbe valutata con molta più attenzione.

Impostazioni privacy