500 euro a chi adotta un cane: in questo comune italiano l’iniziativa è realtà

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

Il comune di Sorso ha pensato ad un’iniziativa a favore di chi adotta un cane: ovvero ad un bonus di 500 euro, di seguito tutti i dettagli.

come iniziativa adottare cane
Adottare un cane (Unsplash – Amoreaquattrozampe.it)

Il sovraffollamento dei canili, purtroppo, è una triste realtà da affrontare. Senza considerare gli innumerevoli animali randagi che circolano in tutta la penisola italiana. Per affrontare il problema molte realtà hanno creato degli incentivi per aiutare le famiglie e il Comune di Sorso ha dato il via libera al progetto “Salva un amico” per l’adozioni di cani presso il canile convenzionato dal comune stesso.

“Salva un cane”: chi adotta un cane riceve 500 euro dal comune

incentivo per adottare cane
Adottare un cane (Unsplash – Amoreaquattrozampe.it)

L’iniziativa indetta dal Comune di Sorso ha lo scopo di sensibilizzare e incentivare i propri concittadini all’adozione di animali randagi catturati nel territorio comunale e che adesso si trovano presso il canile. Non solo per contrastare il problema del randagismo, ma anche gli animali stessi possono beneficiarne, trovando finalmente una casa per sempre.

Ogni cane presente nel canile comunale è già provvisto di vaccinazioni e microchip e ogni persona che decide di prendere in carico un cane avrà un aiuto economico di 500 euro per i primi due anni. È possibile procedere all’adozione presentando la dovuta domanda all’Ufficio Manutenzioni, poi l’adozione effettiva avverrà direttamente presso la struttura di competenza convenzionata che si occupa anche della comunicazione all’Asl per l’iscrizione all’anagrafe canina. “L’adozione è una scelta di grande valore, che permette di donare una nuova vita ad un animale bisognoso e di contribuire alla lotta contro il randagismo nel territorio“, sostiene Andrea Mangatia, assessore alla Vigilanza ambientale e Randagismo.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE TWITTER

L’amministrazione comunale sostiene che l’iniziativa sarà di grande successo e grazie a questa, molti amici a quattro zampe potranno trovare dopo tempo una amorevole famiglia per sempre. Ovviamente non basteranno due firme su un foglio, ma l’adozione sarà preceduta da un’attenta valutazione del canile per accertare l’idoneità della futura famiglia. Molti animali hanno bisogno di una nuova casa e iniziative come quella del Comune di Sorso sono un barlume di speranza alla lotta al randagismo, sperando che altre realtà seguano il suo esempio. Per ulteriori informazioni visitare la pagina relativa all’iniziativa.

Impostazioni privacy