Da quella foto sul suo cellulare il ricordo di un momento speciale permette ad Alberto Angela di raccontare la sua esperienza con gli animali animali.

Nel ribadire l’importanza dei positivi influssi che gli animali domestici apportano alla nostra salute psicofisica, per non parlare quindi dei benefici connessi – al contempo – alle diverse attività di pet therapy nella penisola, a pochi giorni di distanza dall’inizio delle vacanze Alberto Angela ha deciso di esporsi pubblicamente in favore della sensibilizzazione su quello che egli stesso arriva a definire il “tristissimo fenomeno dell’abbandono di animali domestici”.
Alberto Angela, sull’abbandono degli animali: “ho deciso di raccontare tutto quando ho trovato una foto sul cellulare”
Durante le vacanze estive, purtroppo, si registra – da anni – il più alto tasso di abbandono di animali domestici in Italia.

I canili “sono sempre più pieni” e se non fosse per il lavoro costante dei volontari all’interno delle strutture competenti gli animali abbandonati si troverebbero a dover far fronte da soli al loro destino, spesso mettendo a serio rischio la loro incolumità. Alberto Angela desidera pertanto ribadire ad ampio raggio come quest’ultima non possa essere in alcun caso un’alternativa valida per i nostri amici a quattro zampe, quanto piuttosto una scelta inammissibile.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Abbandono di animali, novità sul Codice della Strada
Dopo aver affrontato questo tema in una delle puntate di “Noos – L’avventura della conoscenza” nel 2023, il divulgatore scientifico di “Superquark” tiene a sottolineare ancora una volta come esistano diversi modi per “assicurare la salute e la qualità della vita degli animali domestici” e di come, rispetto alla migliore scelta da intraprendere in prossimità di questo periodo, vi sia un ventaglio di buone direzioni da intraprendere.
Il divulgatore e il suo appello di sensibilizzazione per gli animali
Fra queste direzioni, il conduttore da poco reduce dalla sua apparizione sul Palco dell’Ariston, ricorda di valutare sempre la possibilità di affidare i nostri animali domestici ad “amici e parenti”, oppure, in alternativa, di “lasciarli ad appositi centri e personale specializzati”.

A tal proposito Angela ha rivissuto da poco il suo incontro con Tina, “un’affettuosissima cagnolina” di uno degli autori del programma che una volta è venuta a trovarli sul set, dimostrando come gli animali per lui e per il suo entourage siano i benvenuti anche sul luogo di lavoro.
La pubblicazione di questa fotografia di Alberto Angelo con Tina risale al mese di agosto 2024, quando il conduttore di programmi dedicati alla cultura come “Ulisse” e “Meraviglie” avrebbe ritrovato lo scatto decidendo, infine, di condividerlo in forma di riflessione-ricordo sul suo profilo Facebook ufficiale.