Alberto+Angela+e+gli+animali%3A+%26%238220%3Bho+deciso+di+raccontare+tutto+quando+ho+trovato+una+foto+sul+cellulare%26%238221%3B
amoreaquattrozampeit
/news/alberto-angela-e-gli-animali-ho-deciso-di-raccontare-tutto-quando-ho-trovato-una-foto-sul-cellulare/202637/amp/
News e storie

Alberto Angela e gli animali: “ho deciso di raccontare tutto quando ho trovato una foto sul cellulare”

Da quella foto sul suo cellulare il ricordo di un momento speciale permette ad Alberto Angela di raccontare la sua esperienza con gli animali animali. 

In compagnia di Tina (Facebook Alberto Angela – Amoreaquattrozampe.it)

Nel ribadire l’importanza dei positivi influssi che gli animali domestici apportano alla nostra salute psicofisica, per non parlare quindi dei benefici connessi – al contempo – alle diverse attività di pet therapy nella penisola, a pochi giorni di distanza dall’inizio delle vacanze Alberto Angela ha deciso di esporsi pubblicamente in favore della sensibilizzazione su quello che egli stesso arriva a definire il “tristissimo fenomeno dell’abbandono di animali domestici”. 

Alberto Angela, sull’abbandono degli animali: “ho deciso di raccontare tutto quando ho trovato una foto sul cellulare”

Durante le vacanze estive, purtroppo, si registra – da anni – il più alto tasso di abbandono di animali domestici in Italia. 

Puntata di “Noos” (Instagram Alberto Angela – Amoreaquattrozampe.it)

I canilisono sempre più pieni” e se non fosse per il lavoro costante dei volontari all’interno delle strutture competenti gli animali abbandonati si troverebbero a dover far fronte da soli al loro destino, spesso mettendo a serio rischio la loro incolumità. Alberto Angela desidera pertanto ribadire ad ampio raggio come quest’ultima non possa essere in alcun caso un’alternativa valida per i nostri amici a quattro zampe, quanto piuttosto una scelta inammissibile. 

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Abbandono di animali, novità sul Codice della Strada 

Dopo aver affrontato questo tema in una delle puntate di “Noos – L’avventura della conoscenza” nel 2023, il divulgatore scientifico di “Superquark” tiene a sottolineare ancora una volta come esistano diversi modi per “assicurare la salute e la qualità della vita degli animali domestici” e di come, rispetto alla migliore scelta da intraprendere in prossimità di questo periodo, vi sia un ventaglio di buone direzioni da intraprendere. 

Il divulgatore e il suo appello di sensibilizzazione per gli animali

Fra queste direzioni, il conduttore da poco reduce dalla sua apparizione sul Palco dell’Ariston, ricorda di valutare sempre la possibilità di affidare i nostri animali domestici ad “amici e parenti”, oppure, in alternativa, di “lasciarli ad appositi centri e personale specializzati”. 

Cane abbandonato (Pixabay jatocreate – Amoreaquattrozampe.it)

A tal proposito Angela ha rivissuto da poco il suo incontro con Tina, “un’affettuosissima cagnolina” di uno degli autori del programma che una volta è venuta a trovarli sul set, dimostrando come gli animali per lui e per il suo entourage siano i benvenuti anche sul luogo di lavoro. 

La pubblicazione di questa fotografia di Alberto Angelo con Tina risale al mese di agosto 2024, quando il conduttore di programmi dedicati alla cultura come “Ulisse” e “Meraviglie” avrebbe ritrovato lo scatto decidendo, infine, di condividerlo in forma di riflessione-ricordo sul suo profilo Facebook ufficiale. 

Giada Ciliberto

La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) - conclusosi nel 2020 presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • News e storie

Cagnolina ritrovata viva 12 anni dopo: le immagini del ricongiungimento con la sua famiglia commuovono il mondo

Non speravano più di vederla di nuovo e invece la vita aveva riservato loro una…

12 minuti ago
  • Curiosità

Gli animali che vivono al freddo: le 5 specie che si sono adattate a temperature estreme

Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…

11 ore ago
  • News e storie

Gatto preso a sassate da alcuni ragazzi e purtroppo perde la vita: cosa sta succedendo?

Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…

14 ore ago