47 esemplari detenuti illegalmente: nel finto zoo accadeva di tutto – VIDEO

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

Nel finto zoo 47 animali sono stati ritrovati vivi ma in pessime condizioni, in quello spazio illegale succedeva qualsiasi cosa – VIDEO.

zoo illegale
Zoo illegale (Twitter – @Yael_LaRuiz)

Le autorità dello Stato del Messico hanno trovato in un ranch a Huixquilucan, a ovest della capitale Città del Messico, quello che all’apparenza sembrava un parco faunistico. Se da fuori tutto quello che si poteva vedere era un leone bianco che prendeva il sole, una tigre che dormiva e alcuni rapaci svolazzare, la realtà è stata più cruda del previsto.

Zoo illegale: il finto ambiente per nascondere una cruda realtà – VIDEO

zoo illegale messico
Interno zoo illegale (Twitter – @Yael_LaRuiz)

Le autorità messicane sono riuscite ad intervenire a seguito di alcune segnalazioni di attività sospette all’interno del ranch. Una volta fatto irruzione, la scoperta è stata sconcertante: 47 animali vivi, 7 impagliati e un contenitore con 14 mila litri gasolio. Tra gli animali vizi c’erano anche 25 esemplari selvatici: un leone bianco, una tigre del Bengala, due puma, una volpe grigia sudamericana e un coyote.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE TWITTER

Il traffico di animali è un’attività redditizia in Messico, con bande criminali che acquistano e vendono sempre più spesso specie esotiche a scopo di lucro. Sebbene non sia illegale possedere un animale esotico in Messico, a patto che il proprietario possa dimostrare che proviene da un rivenditore certificato e che è nato in cattività, molti degli animali sequestrati dalle autorità negli ultimi anni erano privi dei documenti necessari. Secondo l’ufficio del procuratore generale messicano per la protezione dell’ambiente, il commercio illegale di flora e fauna è oggi la quarta impresa illegale del Paese, dopo il traffico di droga, persone e armi.

Secondo le prime indagini preliminari, il sito illegale, oltre al traffico di animali, era implicato in commercio illegale di carburante. Al suo interno hanno trovato tutto il necessario: impianto sotterraneo per fornire stazione per l’assunzione clandestina e pompe per rubare benzina dalle auto. La banda di guachicolero, ovvero persone dedite al furto e alla vendita illecita di alcolici e carburanti, era composta da otto persone, tutte arrestate. Inoltre la proprietà è stata messa in sicurezza e così sarà fino a che non avranno determinato dove ricollocare gli animali al suo interno.

Impostazioni privacy